Devo dirlo, sono un po’ gelosa di questa ricetta. L’ho creata durante il lockdown sperimentando per la prima volta in vita mia l’utilizzo della farina integrale nei dolci. A differenza di altre ricette questa quando la condivisi su Instagram fece il boom di richieste, tutti volevano provarli ed io iniziai a fare una lunga selezione inviandola solo a 3 persone di fiducia. Oggi ho deciso che è arrivato il momento di condividerla con tutti. Quindi non mi resta che suggerirvi di provare questi buonissimi biscotti integrali con avena, ricchi di fibre.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gfarina integrale
- 80 gfiocchi di avena
- 30 gzucchero
- 1uova
- 30 golio di semi di girasole
- 25 ggocce di cioccolato fondente
- 2 gammoniaca per dolci
Preparazione
Per la preparazione dei biscotti integrali con avena si inizia mescolando in una ciotola lo zucchero con l’uovo. Poi aggiungete l’olio e mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta. Se avete la planetaria potete far lavorare lei.
Aggiungete la farina poco alla volta e iniziate ad impastare con una mano. Appena la farina avrà assorbito i liquidi procedete ad aggiungere l’ammoniaca e i fiocchi di avena. All’inizio vedrete che faranno fatica ad integrarsi all’impasto, ma con un po’ di pazienza e continuando a lavorare l’impasto vedrete pian piano che si uniranno ad esso. Lavorate bene e in fine aggiungete le gocce di cioccolato. Lavorate anche un minuto e procedere a formare un salamino e tagliate a fette spesse circa un centimetro.
Disponeteli in una leccarda rivestita di carta forno lasciano 2 cm di spazio tra un biscotto e l’altro ed infornate a forno statico 170° per 15-20 minuti.
Consigli
Per una versione ancora più fit potete sostituire lo zucchero con del miele