Sostituire il burro

Spesso capita di trovarci a corto di burro per le nostre ricette, dolci o salate che siano, o magari cerchiamo un’alternativa meno calorica, una scappatoia a causa di un’intolleranza o ancora una dieta diversa che ci vieta l’uso di questo ingrediente. A tal proposito ho pensato di condividere con voi le mie conoscenze, e vi lascio sotto una tabella degli ingredienti con cui poter sostituire 100 grammi di burro nelle vostre ricette.

sostituire burro

Potete sostituire 100 g di burro – 750 kcal con:

Tabella
SostitutoQuantitàCalorie
Strutto o sugna90 g803 kcal
Margarina100 g760 kcal
Olio di semi80 g719 kcal
Yogurt bianco125 g134 kcal

N.B:

-Per le ricette dolci in caso di sostituzione del burro con l’olio vi consiglio di utilizzare olio di semi, e se possibile di girasole o arachidi, che grazie al loro odore e sapore meno forte non andranno ad intaccare il risultato finale.

-Per le ricette salate invece va bene anche un olio extravergine d’oliva o semi vari.

-Ricordo che le calorie sopra descritte per ogni tipologia di prodotto sono di quantità approssimativa e può variare in positivo o negativo da marchio a marchio.

Calorie:
Se dovete sostituire il burro per via di una dieta dimagrante vi faccio presente che è importante andare a guardare quale olio andate ad usare, poiché per ogni tipologia varia la quantità di calorie. Inoltre in un rapporto di pari quantità, l’olio è sempre più calorico del burro per cui 100 g di burro contiene 750 kcal circa, mentre l’olio di semi invece, a seconda della tipologia, è intorno alle 880 kcal.

Se dovete condire usando l’olio a crudo è sempre consigliato prediligere un buon olio extravergine d’oliva, preferibilmente della vostra zona, magari anche biologico. Se acquistate marchi famosi in un supermercato controllate sempre la provenienza.

Guarda anche:
Come sterilizzare i vasetti per le conserve

Hai visto
la lista di ricette da voi preparate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.