Crea sito

Sostituire il burro

Spesso capita di trovarci a corto di burro per le nostre ricette, dolci o salate che siano, o magari cerchiamo un’alternativa meno calorica, una scappatoia a causa di un’intolleranza o ancora una dieta diversa che ci vieta l’uso di questo ingrediente. A tal proposito ho pensato di condividere con voi le mie conoscenze, e vi lascio sotto una tabella degli ingredienti con cui poter sostituire 100 grammi di burro nelle vostre ricette.

sostituire burro

Potete sostituire 100 g di burro – 750 kcal con:

Tabella
SostitutoQuantitàCalorie
Strutto o sugna90 g803 kcal
Margarina100 g760 kcal
Olio di semi80 g719 kcal
Yogurt bianco125 g134 kcal

N.B:

-Per le ricette dolci in caso di sostituzione del burro con l’olio vi consiglio di utilizzare olio di semi, e se possibile di girasole o arachidi, che grazie al loro odore e sapore meno forte non andranno ad intaccare il risultato finale.

-Per le ricette salate invece va bene anche un olio extravergine d’oliva o semi vari.

-Ricordo che le calorie sopra descritte per ogni tipologia di prodotto sono di quantità approssimativa e può variare in positivo o negativo da marchio a marchio.

Calorie:
Se dovete sostituire il burro per via di una dieta dimagrante vi faccio presente che è importante andare a guardare quale olio andate ad usare, poiché per ogni tipologia varia la quantità di calorie. Inoltre in un rapporto di pari quantità, l’olio è sempre più calorico del burro per cui 100 g di burro contiene 750 kcal circa, mentre l’olio di semi invece, a seconda della tipologia, è intorno alle 880 kcal.

Se dovete condire usando l’olio a crudo è sempre consigliato prediligere un buon olio extravergine d’oliva, preferibilmente della vostra zona, magari anche biologico. Se acquistate marchi famosi in un supermercato controllate sempre la provenienza.

Guarda anche:
Come sterilizzare i vasetti per le conserve

Hai visto
la lista di ricette da voi preparate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.