Oggi vi presento una ricetta fit per preparare dei buonissimi muffin al cocco integrali. Non fatevi ingannare dalla parola integrali poiché non noterete affatto il tipo di farina ma prevale il gusto del cocco rapè. Privi di latticini, perfetti per chi ha delle intolleranze o segue una determinata dieta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 90 gfarina integrale
- 40 gzucchero di canna
- 20 gcocco rapè
- 35 golio di semi
- 1uova
- 35 glatte di cocco (o soia)
- 6 glievito in polvere per dolci
Strumenti
- Sbattitore
- 6 Pirottini
Preparazione
Per preparare i muffin al cocco integrali iniziate mettendo in una ciotola capiente lo zucchero e l’uovo. lavorate con uno sbattitore e aggiungete in seguito la farina e l’olio. Fate incorporare, quindi aggiungete il cocco rapè, il lievito e il latte. Lavorate bene per un paio di minuti a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se avete uno stampo per muffin da 6 sistemate i pirottini in carta, oppure usate dei pirottini in silicone singolarmente. Riempiteli per circa 3 quarti (Io ho usato uno stampo con pirottini da 11cm di diametro). Cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti. Passato questo tempo fate la prova dello stecchino e se cotti sfornateli.
Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Consigli
Potete sostituire il latte di cocco con del latte di soia, se non volete una versione fit va bene anche del comune latte vaccino.
Stessa cosa vale per lo zucchero di canna, potete sostituirlo con dello zucchero bianco semolato.
Se volete potete aggiungere ancora un po’ di cocco sulla superficie.
Si conservano in condizioni ottimali fino a 3 giorni se coperti da una campana di vetro o dentro ad una scatola in latta.