I muffin al triplo cioccolato sono il mio secondo esperimento di muffin della settimana. Un’idea sfiziosa e golosa, nata per caso, ma che ha conquistato il mio palato al primo morso, e anche quello di chi ne ha fatti fuori tre in pochi minuti. Perfetti da gustare a colazione e, perché no, anche a merenda. Sono sicura che la ricetta di seguito per 12 muffin al triplo cioccolato conquisterà anche il vostro di palato.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 100 gburro
- 120 gzucchero
- 2uova
- 100 glatte intero
- 40 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 20 ggocce di cioccolato bianco
- 20 ggocce di cioccolato fondente
- 30 gcioccolato al latte (scaglie)
Strumenti
- 12 Pirottini da muffin in carta
- stampo per muffin
Preparazione
Per preparare i muffin al triplo cioccolato iniziate mettendo in una ciotola capiente lo zucchero e le uova e il burro fuso tiepido. Lavorate con lo sbattitore, quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Fate incorporare bene il tutto con lo sbattitore mentre versate a filo il latte. Aggiungete quindi il cacao setacciato. Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo aggiungete le gocce di cioccolato bianco, fondente e le scaglie di cioccolato al latte. Mescolate con un cucchiaio facendo incorporare bene le gocce all’interno dell’impasto.
Prendete ora uno stampo per muffin e sistemate i pirottini all’interno dei vari spazi. Prendete un cucchiaio di impasto e versatelo all’interno, riempite fino ai 3/4 dei pirottini.
Infornate a forno statico già caldo a 180° per 15.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Consigli e conservazione
Se non trovate le gocce di cioccolato bianco potete usare il cioccolato bianco in scaglia.
I muffin si conservano bene sotto campana di vetro per 3 giorni.