Questa versione cremosa di pasta e fagioli la trovo una valida alternativa alla solita pasta e fagioli in brodo che è solita mangiare dalle mie parti. In casa mia è molto gradita nel periodo invernale, soprattutto se aggiungo qualche aroma come il rosmarino che spezza la monotonia del legume.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gpasta corta
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- 1 ramettorosmarino
per i fagioli
- 200 gfagioli borlotti secchi
- 1 spicchiocipolla bianca
- Mezzacarota (o una piccola)
- 1 costasedano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 2 lacqua
Preparazione
Per preparare la nostra pasta e fagioli cremosa iniziate dai fagioli che avrete messo in ammollo la sera prima. In una pentola fate soffriggere in un filo d’olio la un trito di sedano, carota e cipolla. Poi versateci l’acqua e portate a bollore. Non appena lo avrà raggiunto versate all’interno i fagioli e portate nuovamente a bollore tenendo la fiamma alta. Appena raggiunto abbassate la fiamma e mettete sopra un coperchio. Lasciate cuocere per un’oretta circa, finché non saranno pronti.
Se utilizzate una pentola a pressione ci vorranno dai 20 ai 40 minuti di cottura a seconda del tipo di pentola.Una volta pronti aggiustate di sale e mettete da parte.
Cuocete ora la pasta in abbondante acqua salata e scolatela due minuti prima del tempo di cottura indicato, ricordandovi di mettere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura.
Riversate la pasta nella pentola e aggiungete i fagioli insieme ad un mestolo di brodo. Aggiungete quindi un filo d’olio, alcuni aghi di rosmarino tritato e del pepe nero in polvere. Mescolate e accendete la fiamma. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate ultimare la cottura mescolando spesso. Se necessario aggiungete anche il secondo mestolo.Ed ecco pronta la vostra pasta e fagioli cremosa.