Torta cocco e cioccolato

Per chi come me ama il cocco sa benissimo che cocco e cioccolato sono il connubio perfetto. Così oggi vi propongo la torta cocco e cioccolato, una torta morbida, golosa, e facile da preparare. E a meno che a qualcuno non piaccia il cocco, che sia a colazione, a merenda o a fine pasto, questa è una torta molto apprezzata.

Prova anche i biscotti al cocco, sono davvero squisiti!

torta cocco e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
110 g cocco grattugiato (rapè)
150 g cioccolato fondente
160 g zucchero
80 g burro
150 g latte
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Guarnizione

zucchero a velo (facoltativo)
cocco grattugiato (rapè) (facoltativo)
crema al cocco (facoltativa)

Passaggi

Per preparare questa buonissima torta cocco e cioccolato iniziate rompendo in una ciotola due uova. Aggiungete lo zucchero, e lavorate con una frusta manuale o elettrica. Aggiungete ora il burro fuso, e il latte ed amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete una parte di farina 00, e mescolate facendola incorporare ai liquidi. Aggiungete la farina restate e fate assorbire. Fate la stessa cosa con il lievito e con il cocco rapè. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo al composto. Amalgamate il tutto con una spatola o un cucchiaio.

Prendete uno stampo tondo da 22cm, imburrate ed infarinate leggermente, quindi versate all’interno il composto della torta. Infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornarla. Lasciate raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo.

Spolverate con del cocco rapè o dello zucchero a velo. Servite così, o accompagnate con della crema spalmabile al cocco.

Consigli

Io ho usato del latte vaccino, ma per una nota di cocco ancora più accentuata potete benissimo usare il latte di cocco per questa preparazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.