Torta sbriciolata bounty ispirata ai famosissimi cioccolatini Bounty, con un cuore morbido al gusto di cocco, e il sapore di cioccolato. Un connubio perfetto direi.
Se anche voi siete degli amanti dell’abbinamento cocco e cioccolato, allora, dovete assolutamente provare questa deliziosa versione della sbriciolata.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la sbriciolata bounty
Sbriciolata
- 350 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 40 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 2uova (temperatura ambiente)
- 120 gburro (morbido)
per la crema Bounty
- 40 gamido di mais (maizena)
- 100 gzucchero
- 500 mllatte
- 60 gcocco rapè
Preparazione della sbriciolata bounty
Per la sbriciolata Bounty iniziate mescolando in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Unite il burro morbido, amalgamate per bene e aggiungete le uova. Lavorate l’impasto fido ad ottenere un composto sabbioso e lasciate riposare in frigo.
Preparate la crema mettendo in un pentolino l’amido e lo zucchero. Poi versate poco alla volta il latte mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Portate sul fuoco e fate cuocere fino a che non si sarà addensata. Spegnete quindi il fuoco e unite il cocco mescolando fino ad amalgamare bene.
Prendete uno stampo tondo da 24 cm con cerchio apribile e sistemate all’interno metà del composto sabbioso spianandolo con le mani. In seguito versate tutta la crema e ricoprite con la restante metà dell’impasto sbriciolandolo sopra.
Infornate a 180° per 35 minuti.
Lasciate raffreddare all’interno dello stampo e solo dopo mettete la torta in un vassoio.
Consigli
Potete aggiungere qualche grammo di cocco in più se siete dei coconut lovers come me.
In alternativa al cocco rapé è possibile utilizzare la farina di cocco. La crema risulterà più fine ma il gusto sarà ugualmente buono.
La torta va conservata in frigo e si mantiene per 2-3 giorni.