In questo mio periodo di dieta forzata per motivi di salute ho consumato tantissime zucchine poiché sono a bassissimo contenuto calorico ed ero arrivata al punto di non saper più come cucinarle perché le altre ricette che conoscevo prevedevano la frittura o comunque cottura con olio. Così per gioco ho provato questa versione light delle cotolette di zucchine creata all’ultimo minuto, e vista la bontà oltre me le hanno divorate anche chi non era a dieta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti cotolette di zucchine
- 1zucchina (grande)
- q.b.farina di grano duro
- 2uova
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP (grattugiato)
- q.b.pangrattato
- sale
Strumenti
- Teglia
Preparazione cotolette di zucchine
Iniziate la preparazione tagliando le zucchine a fette, spesse circa un centimetro, e mettetele sotto sale almeno una decina di minuti per eliminare un po’ di acqua. Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale se necessario.
Prendete ora le fettine di zucchina e passatele prima nella farina (io ho usato la rimacinata di grano duro perché al mio paese producono questa, quindi a km0, ma va bene anche quella che usate solitamente in casa), e poi passate nell’uovo sbattuto ed in seguito nel mix di pangrattato e grana padano.
Mettete un foglio di carta forno in una teglia e adagiate sopra questa le fettine di zucchina panate senza aggiungere grassi.
Mettete in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa. Io ho usato un forno elettrico con accensione sia inferiore che superiore insieme, per cui non è stato necessario rigirarle, ma nel caso in cui usiate solo l’accensione inferiore è necessario girarle a metà cottura in modo che siano dorate in ugual modo da entrambe le parti.
Possono essere consumate sia calde che fredde.