I paccheri settembrini sono un primo piatto condito con le ultime melanzane di stagione e con i primi pomodori da salsa. Facile e veloce, dal gusto dolce degli ortaggi freschi e genuini che si fonde col salato e la corposità della pasta, in questo caso paccheri napoletani trafilati al bronzo, tecnica grazie al quale pur essendo una pasta liscia trattiene perfettamente il condimento.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gpaccheri
- 1melanzana tonda
- 500 gpomodori San Marzano (maturi)
- 1 spicchiocipolla
- 4 fogliebasilico
- sale
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
Preparazione dei paccheri settembrini
Si parte sbucciando la melanzana, si taglia a cubetti grossolani e si lascia sotto sale per 20 minuti eliminando così l’acqua in eccesso dell’ortaggio.
Nel mentre lavate i pomodori, che devono essere maturi (pomodori da salsa) e tagliateli a pezzettini non molto grossi, mettendoli poi in una ciotola.
In una padelle scalate un paio di cucchiai d’olio e versateci la melanzana dopo averla leggermente strizzato. Probabilmente assorbirà l’olio, quindi se necessario aggiungetene ancora un filo. Appena inizia a rosolare aggiungete la cipolla tritata. Mescolate e dopo un minuto aggiungete i pomodori insieme al liquido che hanno rilasciato. Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata aggiungete il basilico.
Nel frattempo mettete l’acqua a bollire, salate, e procedete con la cottura dei paccheri attenendovi alle indicazioni dei tempi di cottura presenti sulla confezione. Appena pronti mettete da parte un mestolo di acqua di cottura, scolate la pasta e versatela dentro la padella. Accendete la fiamma e mescolate facendo insaporire. Se troppo asciutta procedete con l’aggiunta dell’acqua di cottura.
Ecco pronti i nostri paccheri con melanzane e pomodori freschi.
Buonissimi!