Se vi piacciono i biscotti al cacao vi propongo una alternativa più leggera ma ugualmente deliziosa. I biscotti al cacao senza burro sono ottimi da consumare a colazione o durante una pausa caffè.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i biscotti al cacao senza burro io ho utilizzato la planetaria con gancio K, ma potete anche impastare a mano. Premetto che l’impasto risulterà appiccicoso, quindi magari per impastare a mano aiutatevi con un cucchiaio. Iniziate mischiando lo zucchero con l’uovo. Aggiungete poi l’olio e mentre mischiate aggiungete la farina setacciata e il cacao, anch’esso setacciato. Per ultimo aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci.
Appena l’impasto sarà liscio, omogeneo e dalla consistenza appiccicosa, trasferitelo con la ciotola in frigo e fate riposare 30 minuti.
Trascorso il tempo tiratelo fuori frigo. Il composta sarà ora rassodato e quindi più facilmente lavorabile. Prendete una piccola porzione di impasto e con le mani create i biscotti dando la forma di una pallina. Man mano che formate le palline disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti circa.
In forno ventilato invece a 170° per gli stessi minuti.
Fate raffreddare completamente prima di consumarli.
Consigli e conservazione
I biscotti al cacao si conservano in una scatola di latta per una settimana.
Potete decorarli con una spolverata di zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.