I biscotti di frolla sono quei biscotti semplici, che puoi decorarli o meno.. che puoi mangiarli così o accompagnati da tè o caffè, e perché no, anche da inzuppare nel latte volendo. Insomma sono dei biscotti davvero versatili.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Per preparare i biscotti di frolla potete sia impastare a mano, che con la planetaria. Nel caso ti utilizzo della planetaria dovete lavorare il composto con il gancio K.
Allora, iniziate lavorando il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete ora la farina e il pizzico di sale. Formate una fontana nel caso di lavorazione a mano, e aggiungete l’uovo e un pizzico di bicarbonato al centro. Iniziate a mescolare con la punta delle dita facendo assorbire l’uovo alla farina. Quindi proseguite impastando energicamente fino a formare una palla omogenea. Avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con un mattarello, spessa circa mezzo centimetro, e formate i biscotti con gli stampi per biscotti che più vi piacciono. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e successivamente infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Consigli e conservazione
Fate raffreddare completamente, e poi decidete se decorarli con del cioccolato, spolverarli con dello zucchero a velo, oppure potete consumarli così come sono.
Se non avete degli stampi potete utilizzare un bicchiere, una rotella taglia pasta o anche un coltello e tagliarli a piacere.
Conservate in una scatola per biscotti, in vetro, latta o plastica, se chiusi bene si conservano fino a 20 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.