Biscotti di frolla

I biscotti di frolla sono quei biscotti semplici, che puoi decorarli o meno.. che puoi mangiarli così o accompagnati da tè o caffè, e perché no, anche da inzuppare nel latte volendo. Insomma sono dei biscotti davvero versatili.

biscotti di frolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato

Passaggi

Per preparare i biscotti di frolla potete sia impastare a mano, che con la planetaria. Nel caso ti utilizzo della planetaria dovete lavorare il composto con il gancio K.


Allora, iniziate lavorando il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete ora la farina e il pizzico di sale. Formate una fontana nel caso di lavorazione a mano, e aggiungete l’uovo e un pizzico di bicarbonato al centro. Iniziate a mescolare con la punta delle dita facendo assorbire l’uovo alla farina. Quindi proseguite impastando energicamente fino a formare una palla omogenea. Avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con un mattarello, spessa circa mezzo centimetro, e formate i biscotti con gli stampi per biscotti che più vi piacciono. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e successivamente infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Consigli e conservazione

Fate raffreddare completamente, e poi decidete se decorarli con del cioccolato, spolverarli con dello zucchero a velo, oppure potete consumarli così come sono.

Se non avete degli stampi potete utilizzare un bicchiere, una rotella taglia pasta o anche un coltello e tagliarli a piacere.

Conservate in una scatola per biscotti, in vetro, latta o plastica, se chiusi bene si conservano fino a 20 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.