Coppa di maiale, o capicollo di maiale, alle erbe e limone. Con questa ricetta avrete della carne tenera, succosa e saporita, che, grazia alla marinatura prima e alla cottura a fuoco lento dopo, si scioglierà in bocca.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la coppa di maiale alle erbe e limone iniziate spremendo un limone. In una ciotola o un piatto dai bordi alti disponete le fettine di coppa e poi versateci sopra il succo di limone. Lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo tritate tutte le erbe aromatiche e pure l’aglio precedentemente sbucciato. Versateli tutti in una ciotolina e aggiungete l’origano, il pepe nere e un pizzico di sale.
Trascorsi i 20 minuti, in una padella grande versate un filo d’olio evo e disponete le 4 fettine di coppa. Attenzione a non buttare il succo di limone avanzato dalla marinatura, vi servirà dopo.
Fate rosolare leggermente le fettine da entrambi i lati. A questo punto versate in padella il vino e fate sfumare a fiamma alta. Una volta sfumato aggiungete il succo della marinatura, e cospargete le fettine con il mix di aromi preparato in precedenza.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento, controllando ogni tanto che i liquidi non si asciugano.
Appena pronte servite le fettina calde accompagnate da una bella insalata, o delle patate al forno.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.