Patate al forno, a chi non piacciono? Io le amo, a spicchi, a dadini, a rondelle, semplici, con gli aromi, col pomodoro, e chi più ne ha più ne metta. Quelle che però preparo più spesso, perché più richieste in casa, sono quelle croccanti. E adesso vi svelerò un trucchetto per un risultato sempre garantito.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le patate al forno croccanti per prima cosa è necessario sbucciare 4 patate di circa 100gr ognuno. A meno che le preferite con la buccia, e quindi dovrete pulirle per bene eliminando i residui di terra.
Poi proseguite tagliandole a rondelle spesse poco meno di mezzo millimetro. Mettetele in una ciotola, quindi sciacquate un paio di volte con abbondante acqua fredda. Riempite la ciotola nuovamente con acqua fredda e lasciate le patate in ammollo per circa 20 minuti. Sciacquate ancora una volta e mettetele a scolare.
Nel frattempo accendete il forno a 220°, se avete la possibilità accendete in contemporanea il grill.
Prendete una teglia e ungetela con due cucchiai di olio di semi, preferibilmente di girasole.
Mettete di nuovo le patate in una ciotola e condite con sale e aghetti di rosmarino. Date una bella mescolata con le mani, o con un cucchiaio. Quindi versate le patate nella teglia oleata, cercando di formate un solo strato di patate.
Infornate in forno già caldo, e lasciate cuocere 20 minuti circa.
Se non avete la possibilità di accendere il grill insieme alla parte inferiore del forno allora cuocete le patate per 15 minuti sotto e altri 10 minuti con il grill acceso.
Le patate saranno pronte quando risulteranno dorate.
Sfornate, lasciate intiepidire un attimo e servite!