Plumcake

Il plumcake è il dolce più facile da preparare, ma è anche il più apprezzato. Qui sotto trovi tutte le versioni provate nella nostra cucina.


Per tutte le ricette è stato utilizzato uno stampo da 25cm.

Voglio precisare che la lista sarà in continuo aggiornamento.

Plumcake marmorizzato

Plumcake marmorizzato

Un classico bicolore, ma sempre gradito. E poi col suo aspetto si fa sempre bella figura.

Continua
plumcake con farina

Plumcake con farina di mais e mandorle

Avevo in casa della farina di mais, che oltre la polenta o del pane non sapevo cosa farci, ma poi mi è venuta l’idea di integrarla nella preparazione di un dolce, da qui è nato questo buonissimo dolce.

Continua
Plumcake al limone

Plumcake al limone

Che sia colazione o merenda, o anche a fine pasto, questa versione al limone è il dolce perfetto per tutta la famiglia. Facile da preparare, dal sapore dolce e fresco. Potete glassarlo, come ho fatto io, o anche mangiarlo semplice o con una spolverata di zucchero a velo.

Continua
Plumcake al cacao con albumi

Plumcake al cacao con albumi

E’ una ricetta facile e veloce, ottima per consumare gli albumi d’uovo avanzati in cucina, o per mangiare un dolce più sano e proteico. Grazie alla stevia utilizzata come sostituto dello zucchero semolato, diventa una vera e propria versione fit, oltre che proteica, del classico plumcake al cacao.

Continua
Plumcake al profumo di pesca

Plumcake al profumo di pesca

Questa ricetta è frutto di un paio di esperimenti in cucina. Volevo un plumcake soffice, così ho sostituito parte della farina con la fecola di patate. Ma allo stesso tempo non volevo che avesse il solito gusto di yogurt bianco, e così ho sostituito anche quello per una versione fruttata.

Continua

Plumcake al succo d’arancia e fiocchi d’avena

Questa versione di plumcake al succo d’arancia e fiocchi d’avena l’ho testata durante la mia dieta ed è diventato uno dei miei dolci preferiti a basso contenuto di zuccheri e ricco di fibre. Quindi perché non condividerla con voi?

Continua

Plumcake alle prugne

Avevo diverse prugne da consumare, quest’anno i nostri alberi che hanno prodotte un bel po’, e quindi ho deciso di fare questo dolce rivisitando una vecchia ricetta che mi era stata data tempo fa. Che dire, la colazione è stata davvero

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.