Oggi vi propongo delle tortine all’amarena, soffici monoporzioni guarnite con crema bianca al mascarpone, quindi una crema senza uova che piacerà proprio a tutti.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Base
- 200 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 2uova
- 70 golio di semi di girasole
- 80 mllatte
- 20 gfecola di patate
- 60 gsciroppo di amarene (più quello per decorare)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
Crema
- 200 mlpanna vegetale zuccherata da montare
- 250 gmascarpone
Preparazione
Per preparare la base delle tortine all’amarena iniziate montando a neve ferma gli albumi. In un’altra ciotola lavorate invece i tuorli con lo zucchero. Quindi incorporateli agli albumi. Aggiungete ora la fecola insieme alla farina e al lievito setacciati. Lavorate con le fruste, mentre versate il latte a filo. Aggiungete l’olio, il pizzico di sale e mentre lavorate ancora il composto con le fruste aggiungete lo sciroppo di amarene. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete uno stampo quadrato 22×22 cm o rettangolare 20×30 cm. Imburrate ed infarinate, quindi versate il composto all’interno e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Nel mentre preparate la crema bianca al mascarpone. Montate la panna, quindi aggiungete il mascarpone ed incorporatelo alla panna con lo sbattitore a velocità minima.
Sfornate la base e lasciate raffreddare completamente. Tagliate poi delle monoporzioni di torta di 3 o 4 cm ognuna. Prendete due cucchiaini da tè e prelevate un po’ di crema, più o meno le quantità di una mandorla con guscio. Quindi lavoratelo tra i due cucchiaini come per arrotondare la forma, spostandolo da un cucchiaio all’altro per 3 o 4 volte. Ecco pronta la quenelle da adagiare delicatamente sulle mono porzioni.
Decorate con qualche goccia di sciroppo all’amarena e qualche ciliegia fresca o amarena sciroppata.
Consigli e conservazione
Se utilizzate un panna non zuccherata è consigliabile aggiungere 60 grammi di zucchero a velo alla crema.
Le tortine con crema si conservano in frigo per 2 giorni coperte in un porta torta. La base senza crema fino a 3 giorni, coperta in un luogo fresco e asciutto.