Polpettone di patate ripieno

Avete presente quelle ricette che a vederle non vi ispirano molta fiducia ma una volta provate diventano amore al primo assaggio? Questo polpettone di patate lo è stato per me. Ero suscettibile sulla sua consistenza, e invece una volta messo a tavola è sparito in pochi minuti. E’ davvero saporito e poi dovreste vedere come fila.

Prova anche:

polpettone di patate ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate (lessate)
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 uovo
3 cucchiai pangrattato
4 fette prosciutto cotto
100 g provolone (affettato)
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Passaggi

In una ciotola versate le patate lesse sbucciate e schiacciatele con una forchetta oppure con uno schiacciapatate. Condite con un pizzico di sale e del pepe nero. Aggiungete l’uovo insieme a 2 cucchiai di formaggio, e un cucchiaio di pangrattato. Lasciate l’altro pangrattato per ultimo. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogene.
Se vi piace potete aggiungere anche del prezzemolo tritato.

Prendete un foglio di carta forno e mettetelo su un piano di lavoro. Ungete con un filo d’olio e cospargete la superficie con il pangrattato rimasto. Ora stendeteci sopra il composto di patate. Aiutandovi con il cucchiaio cercate di stenderlo in modo uniforme per uno spesso di circa un centimetro o poco più.

Adagiate sopra le fette di prosciutto cotto e poi le fette di provolone. Arrotolatelo e formate il polpettone aiutandovi con la carta forno. Chiudete a caramella e trasferite in una teglia.

Infornate a 200°, forno già caldo, per 20 minuti. Se trascorso il tempo vi sembra ancora chiaro lasciatelo cuocere ancora 5 minuti sotto al grill acceso e con la carta forno aperta.

Servite il polpettone di patate quando è ancora caldo e filante.

Consigli

Potete preparare il polpettone in anticipo, conservarlo in frigo fino a 24 ore e cuocerlo al momento.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.