Pollo al sugo

In casa nostra la carne più gradita è quella di pollo, ed ogni volta ci sbizzarriamo a prepararlo in diversi modi come ad esempio quando abbiamo fatto il pollo ai corn-flakes, davvero buono. Questa volta abbiamo optato per una ricetta classica: il pollo al sugo. Un piatto semplice, ma così saporito che alla fine non puoi non fare la scarpetta.
Prova anche:

fusi di pollo al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg fusi di pollo (o pollo a pezzi)
700 g passata di pomodoro
200 ml acqua
1/2 cipolla
4 foglie basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Passaggi

Pe preparare il pollo al sugo io ho utilizzato i fusi di pollo, ma potete anche usare le cosce intere, solo le alette o il pollo intero tagliato a pezzi. L’unica accortezza deve essere quella di lasciare la pelle attaccata, così da rendere il piatto ancora più saporito e soprattutto così non si attaccherà in cottura.

Iniziate prendendo una padella antiaderente dai bordi alti che abbia anche un coperchio della stessa misura. Mettete un cucchiaio abbondante di olio, e versate dentro alla padella i pezzi di pollo. Fate rosolare da più lati per una decina di minuti. Sbucciate e tritate mezza cipolla, quindi versatela nella padella. Appena anche questa inizia a rosolare aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete circa un bicchiere di acqua, e condite il tutto con sale e pepe nero.
Coprite con il coperchio e portate a bollore. A questo punto abbassate la fiamma e fate cuocere per 40 minuti, rigirando ogni tanto il pollo e controllando che il sugo non si asciughi troppo.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete 4 foglie di basilico fresco, e lasciate insaporire. Se necessario aggiustate ancora di sale.

Appena il pollo sarà pronto servite caldo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.