Frittata di patate veloce

Quanto sono buone le frittate, a me piacciono in tutti i modi. Quando le nostre galline sono in piena produzione per consumare le uova faccio sempre una bella frittata. La più gradita in casa è la frittata di patate, ed oggi vi propongo una versione facilissima e veloce con soli due ingredienti. Da servire come antipasto, contorno o anche piatto unico.

frittata di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 patate (medie)
4 uova
olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi

Per preparare la frittata di patate iniziate sbucciando le patate, possibilmente usate quelle a pasta gialla, e tagliatele a dadini. Prendere una padella per frittate, o se non la avete usate una padella classica che abbia il coperchio. Versate un paio di cucchiai di olio e fatelo scaldare, quindi aggiungete le patate. Condite con sale e cuocete le patate fino a che risulteranno dorate. Mescolate spesso per con farle bruciare. In una ciotola sbattete 4 uova con un pizzico di sale. Appena le patate saranno cotte versateci sopra l’uovo sbattuto, quindi coprite con la seconda padella o con un coperchio e fare cuocere un minutino. Con una spatola passate sotto ai bordi della frittata e se si stacca facilmente allora la parte inferiore è cotta, quindi girate la frittata capovolgendo la padella doppia. Se invece usate la padella classica girate la frittata aiutandovi con il coperchio. Lasciate cuocere un altro minuto.

Ecco pronta la frittata! Servite in tavola calda o fredda, è buona sempre.

Consigli

Per una frittata ancora più saporita potete aggiungere della cipolla, da aggiungere qualche minuti prima di versare le uova.

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.