In questi giorni avendo più di 30 carciofi mi sono sbizzarrita a prepararli in tantissimi modi, con ricette vecchie, ma anche creandone di nuove. Una delle tante ricette vecchie che ho rifatto è proprio la frittata di carciofi. Un secondo piatto gustoso e semplicissimo da realizzare, è perfetta sia da consumare a pranzo che a cena, ed è ottima anche fredda quindi da preparare in anticipo. Ottima anche da servire per un antipasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4carciofi
- 4uova
- sale
- pepe nero
- 100 mlacqua (mezzo bicchiere)
- 1 spicchioaglio
- olio extravergine d’oliva
- 100 gpancetta (facoltativa)
Preparazione
Per preparare la frittata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate il gambo e le foglie esterne più dure. tagliate le punte fino ad arrivare alla parte tenera del carciofo, quindi a metà. Tagliate ora i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna, quindi tagliateli a fettine.
Scaldate un filo abbondante di olio evo in una padella e soffriggete l’aglio, quindi unite poi i carciofi. Aggiustate di sale e pepe, date una bella mescolata. Appena iniziano a sfrigolare aggiungete mezzo bicchiere di acqua, e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti, quindi togliete il coperchio e lasciate che l’acqua in eccesso evapori. A questo punto aggiungete un altro filo dolio se necessario. Se volete potete aggiungere della pancetta, o potete omettere questa parte. Togliete l’aglio.
In una ciotola sbattete le uova, e se necessario aggiungete un pizzico di sale, quindi versatele sui carciofi. Livellate formando uno strato uniforme e coprite con il coperchio, mettete il fuoco basso, quindi lasciate cuocere per circa 5 minuti. Adesso rigirate la frittata aiutandovi con il coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.
Mettete dunque la frittata in un piatto, dividete in porzioni e servite.