Oggi vi presento i miei Cinnamon Rolls, un dolce di pasta brioche arrotolata tra una spolverata di zucchero e cannella. Un dolce nato in Svezia e trasferitosi e diventato famoso in America, dove si prepara tutto l’anno. Io lo vedo un dolce indicato per l’autunno e per il periodo natalizio, proprio per il profumo di cannella che lascia in cucina durante la preparazione.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 70 gzucchero
- 600 gfarina 00
- 10 glievito di birra fresco
- 120 glatte
- 75 gburro
- 120 gacqua
- 1uova
- 1 pizzicosale
per spennellare
- 100 gzucchero
- 20 gcannella in polvere
- 15 gburro
Preparazione
Per la preparazione del cinnamon rolls iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria. In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il pizzico di sale, quindi mescolate bene e formate una fontana. Mettete dentro il lievito sbriciolato e scioglietelo con un po’ di acqua tiepida. Aggiungete il burro fuso e iniziate a farlo amalgamare all’impasto mescolando con l’aiuto di un cucchiaio. A poco a poco continuando a mescolare aggiungete il latte a filo ed in seguito l’acqua nella stessa modalità.
Sbattete un uovo, quindi aggiungetelo al composto ed iniziate ora a lavorare l’impasto con le mani trasferendolo su una spianatoia infarinata. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Quando l’impasto non si attaccherà più alle vostre mani questo sarà pronto. Trasferite nuovamente l’impasto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per una buona mezzora dentro il forno spento con la luce accesa.Nel mentre potete preparare l’aroma che servirà a spennellare. Quindi versate lo zucchero insieme la cannella in una ciotolina e mescolate bene uniformando le polveri, e mettete da parte.
Trascorsi i 30 minuti, prendete l’impasto lievitato e mettetelo sulla spianatoia infarinata. Quindi stendetelo con l’aiuto di un mattarello formando un rettangolo di circa 50×40 cm. Sciogliete i 15 grammi di burro e spennellate con questo la superficie dell’impasto steso. Cospargete dunque con il mix di zucchero e cannella, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
Adesso arrotolate l’impasto dal lato più stretto formando un salsicciotto di circa 50 cm. Mi raccomando, fate in modo di non lasciare spazi all’interno.
Quindi ora procedete a tagliarlo con un coltello affilato formando dei dischi spessi 4 cm circa. Otterrete così 10-12 girelle.Prendete una teglia 30×50 oppure 2 teglie 25×25 e ungetele con del burro e versateci sopra il restante mix aromatizzato. Sistemate quindi all’interno le girelle lasciando 1 cm di spazio tra una e l’altra. Lasciate lievitare altri 30 minuti, dopodiché infornate a 180°, forno statico, per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Guarda anche:
Cioccolata calda fatta in casa