Tiramisù alla nocciola

Il tiramisù alla nocciola è un dolce al cucchiaio incredibilmente buono,una deliziosa variante del classico tiramisù che senz’altro è un caposaldo della pasticceria italiana.Il tiramisù alla nocciola è un dessert super goloso che piace davvero a tutti.Semplice e veloce da preparare,il procedimento è molto simile a quello tradizionale,la particolarità consiste nell’aggiunta della pasta di nocciole:un composto molto usato in pasticceria. Non è una vera e propria crema da usare singolarmente, ma serve prevalentemente per arricchire gelati,creme,semifreddi,dolci al cucchiaio.Questo gustoso dessert appagherà i vostri sensi e vi farà innamorare fin dal primo boccone.Il tiramisù alla nocciola è un dolce ricco ma molto equilibrato,ed anche molto delicato grazie alla sua crema arricchita con la pasta di nocciole.

tiramisu-alla-nocciola

Tiramisù alla nocciola

Ingredienti:

  • gr.250 di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • ml.150 di panna da montare
  • 2/3 cucchiai di pasta di nocciole
  • gr.250 di savoiardi

Per la bagna:

  • 4/5 caffè lunghi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio scarso di pasta di nocciole

(la pasta di nocciole la trovate al supermercato,ne esistono diverse marche,se avete un tritatutto valido,potete provare a farla voi a casa,basta tritare le nocciole fino a quando diventano una crema liscia e pastosa)

Preparazione:
Montate a neve gli albumi e metteteli da parte,montate i tuorli con lo zucchero,aggiungete la pasta di nocciole e il mascarpone,amalgamate bene il composto e aggiungete la panna montata,infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.In una pirofila o in singole ciotole,mettete un pò di crema,quindi coprite il fondo con i savoiardi inzuppati nel caffè che avete zuccherato e insaporito con la pasta di nocciola,coprite con la crema(potete usare il sac a poche con il beccuccio a stella per un effetto scenografico migliore)continuate ancora con uno strato di savoiardi e uno di crema se usate una pirofila,per le ciotole monodose basta uno strato di savoiardi.decorate con panna montate e granella di nocciole.conservate in frigorifero.tiramisu-alla-nocciola

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.