Crea sito

Meringa all’italiana

La meringa all’italiana rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria. Pochi e semplici ingredienti, ma per ottenere un buon risultato occorre fare molta attenzione a seguire alcuni piccoli accorgimenti,rispetto alla meringa francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato, che necessita di un termometro per sciroppi. Una volta montati a neve gli albumi, verrà aggiunto a filo (sempre sbattendo) uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 120° C: le fruste dovranno arrestarsi solo al completo raffreddamento del composto. La meringa all’italiana è perfetta per realizzare rivestimenti di torte, per le mousse di frutta, per la realizzazione di semifreddi o come base per le creme al burro. La temperatura di cottura, può variare dalle dimensioni delle meringhe e dalla potenza del forno, ma indicativamente, non dovrebbe mai superare i 100°C.

meringa all'italiana

Meringa all’italiana

  • Ingredienti per le meringhe o basi per torte:
  • gr.250 di albumi(6 albumi)
  • gr.500 zucchero semolato
  • gr.50 acqua
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale.
  • Preparazione:
    Preparate lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino,fatelo bollire portando la temperatura a 120° controllando con un termometro,nel frattempo versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria con un pizzico di sale e cominciate a montarli,quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura,versatelo a filo sugli albumi,continuate a fare girare fino al raffreddamento.Trasferite il composto ottenuto in un sac a poche con un beccuccio a stella e in una teglia ricoperta di carta forno formate dei ciuffi delle dimensioni desiderate,oppure due rettangoli per la base e la copertura di una meringata ,infornate a 60/70° per 4 ore circa,tenete leggermente socchiuso lo sportello del forno per evitare un eccesso di umidità,(le meringhe hanno bisogno di una cottura secca,l’umidità li farebbe sgonfiare)a fine cottura o per meglio dire,asciugatura,spegnete il forno e lasciatele dentro fino a completo raffreddamento.meringa all'italiana Collage
  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!