Meringa all’italiana

La meringa all’italiana rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria. Pochi e semplici ingredienti, ma per ottenere un buon risultato occorre fare molta attenzione a seguire alcuni piccoli accorgimenti,rispetto alla meringa francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato, che necessita di un termometro per sciroppi. Una volta montati a neve gli albumi, verrà aggiunto a filo (sempre sbattendo) uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 120° C: le fruste dovranno arrestarsi solo al completo raffreddamento del composto. La meringa all’italiana è perfetta per realizzare rivestimenti di torte, per le mousse di frutta, per la realizzazione di semifreddi o come base per le creme al burro. La temperatura di cottura, può variare dalle dimensioni delle meringhe e dalla potenza del forno, ma indicativamente, non dovrebbe mai superare i 100°C.

meringa all'italiana

Meringa all’italiana

  • Ingredienti per le meringhe o basi per torte:
  • gr.250 di albumi(6 albumi)
  • gr.500 zucchero semolato
  • gr.50 acqua
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale.
  • Preparazione:
    Preparate lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino,fatelo bollire portando la temperatura a 120° controllando con un termometro,nel frattempo versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria con un pizzico di sale e cominciate a montarli,quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura,versatelo a filo sugli albumi,continuate a fare girare fino al raffreddamento.Trasferite il composto ottenuto in un sac a poche con un beccuccio a stella e in una teglia ricoperta di carta forno formate dei ciuffi delle dimensioni desiderate,oppure due rettangoli per la base e la copertura di una meringata ,infornate a 60/70° per 4 ore circa,tenete leggermente socchiuso lo sportello del forno per evitare un eccesso di umidità,(le meringhe hanno bisogno di una cottura secca,l’umidità li farebbe sgonfiare)a fine cottura o per meglio dire,asciugatura,spegnete il forno e lasciatele dentro fino a completo raffreddamento.meringa all'italiana Collage
  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.