Frutta martorana

La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano (in particolare palermitano e trapanese).  È un dolce famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento prevede, nella forma e nell’aspetto la perfetta imitazione o riproduzione di frutti e talvolta ortaggi o pesci.Gli ingredienti di base sono la farina di mandorle e lo zucchero. È un prodotto inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Da Wikipedia

Frutta martorana

Ingredienti:

  • gr.500 di mandorle pelate
  • gr.600 di zucchero a velo
  • gr.150 di acqua
  • 1 fialetta di estratto di mandorla amara
  • gr.50 di glucosio o miele
  • 1/2 fialetta di estratto di cannella o di vaniglia
  • colori alimentari

Preparazione:
Tritate finemente le mandorle,in alternativa comprate la farina di mandorle già pronta.In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero,fate bollire dolcemente per qualche minuto,quindi aggiungete gli aromi e le mandorle tritate,amalgamate bene e togliete dal fuoco,versate il composto sul piano di lavoro e lasciate intiepidire,impastate la pasta di mandorle fino a farla diventare liscia e compatta.A questo punto cominciate a modellare la frutta martorana, usando gli appositi stampini,oppure usate la fantasia e create le forme che gradite,quando avete finito metteteli ad asciugare in un vassoio per un giorno,quindi usando i colori alimentari,dipingeteli, fateli asciugare ancora un giorno e sono pronti da gustare.

  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.