Crea sito

Bonet

bonet

Il bonet è un dolce tipico piemontese, simile al budino, caratteristico soprattutto dell’Astigiano, ma anche dell’Albese. Ha origini piuttosto antiche: si pensi che alcuni documenti fanno riferimento a questo dolce come tradizionale già nei banchetti del XIII secolo. Il termine “bonet” vuol dire berretto e allude alla forma dello stampo. Questo anticamente veniva costruito solo in rame, con forma circolare e con una colma nel mezzo che ricorda una sorta di copricapo in uso nel ’700.
Ingredienti:
1 litro di latte fresco intero
gr.200 di amaretti piccoli secchi
gr.200 di zucchero
gr.50 di cacao amaro in polvere
6 uova
una tazzina di caffè ristretto
una tazzina di amaretto
la scorza di un limone
caramello
Preparazione:
Fate bollire il latte con la scorza di limone e lasciatelo intiepidire,togliete la scorza del limone e aggiungete nel latte il caffè e il liquore.In una terrina sbattete le uova con lo zucchero,aggiungete gli amaretti sbriciolati e il cacao,amalgamate il tutto e aggiungete poco per volta il latte aromatizzato con il caffè e l’amaretto,distribuite un velo sottile di caramello nello stampo grande o negli stampini individuali. Versate l’impasto e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 200 °C per 30-40 minuti.
p.s il caramello potete comprarlo già pronto,oppure lo preparate in queso modo:
mettete 6 cucchiai di zucchero più uno di acqua in un pentolino,fate cuocere a fuoco dolce mescolando,fino a quando assume un bel colore ambrato.

bonet (2)bonet (3)bonet (5)