Tortelli timo e fossa

Tortelli timo e fossa sono un primo delle grandi occasioni come quello della domenica o delle feste, il tortello è un tipo di pasta all’uovo con un ripieno di ricotta e spinaci parmigiano con un pizzico di noce moscata, dalla forma quadrata tipico della Romagna il ripieno può variare in base alla stagione  e ai gusti ottimo anche di patate e zucca gialla, in questa ricetta c’è un ripieno di ricotta, spinaci,parmigiano, sale e noce moscata, per quando riguarda la forma ho preferito il tondo fatto con il coppa pasta. Li ho conditi con burro dorato e timo con scaglie di pecorino di fossa.



Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia:

  • 400 g di farina 0
  • 4 uova medie

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta di mucca
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di spinaci cotti
  • sale e noce moscata q.b.

Per condire:

  • 100 g di burro
  • 4 rametti di timo 
  • 150 g di pecorino di fossa.

Come fare:

Iniziate con mondare e lavare gli spinaci poi cuoceteli in una padella senza acqua mescolando spesso fino a quando risultano cotti, scolateli mettendoli in uno scola pasta una volta raffreddati strizzateli con le mani, tritateli e metteteli in una ciotola insieme alla ricotta parmigiano noce moscata e sale, mescolate assaggiate se e giusto di sale e noce moscata.Tenete da parte.

Impastate la sfoglia mettendo la farina e le uova nella planetaria se non avete la planetaria fate i’impasto a mano mettendo la farina sulla spianatoia formate un cratere al centro unite le uova e impastate in modo energico, formate una palla coprite con la pellicola e fate riposare per una mezzora. Mettete il ripieno in una sac a poche con una bocchetta da un centimetro,dividete l’impasto in 4 pezzi e passateli nella sfogliatrice facendoli passare più volte fino a quando avrete una sfoglia sottile mettete una noce di ripieno una distate dall’altra coprite con un’altra sfoglia e tagliate con un coppa pasta del diametro di 4/5 centimetri.

Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete i rametti di timo,  fate dorare appena aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e tenete da parte.

Cuocete i tortelli in acqua salata in bollore, poi passateli nella padella fate saltare per pochi minuti, impiattate  aggiungete le scaglie di pecorino di fossa.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *