Tagliatelle al rosmarino con zucca e guanciale

Tagliatelle al rosmarino con zucca e guanciale

 

 

 

 

 

Ciao a tutti, oggi ho da offrirvi  una ricetta di stagione: tagliatelle al rosmarino con zucca e guanciale, siamo in piena stagione per gustare la zucca al meglio. Ho fatto le tagliatelle con la farina 0, semola rimacinata, uova il tutto aromatizzato con il rosmarino fresco. Poi per il condimento ho cotto la zucca con un po’ di olio e lo scalogno rosmarino sale pepe. In una  ho rosolato il guanciale che ho sfumato con il vino.

 

Tagliatelle al rosmarino con zucca e guanciale

 

INGREDIENTI PER 4:

PER LA PASTA:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g semola rimacinata
  • 2 rami di rosmarino
  • 4 uova.

PER IL SUGO:

  • 500 g di polpa zucca
  • 200 g di guanciale
  • 50 g di pecorino grattuggiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 scalogni
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe q.b.

COME FARE:

Impastate le tagliatelle, mettendo le farine nella planetaria, lavate e staccate gli aghi dal rosmarino, tritateli ed aggiungeteli alle farine, unite le uova, azionate la planetaria a velocità 2.l’impasto è pronto quando tutte le briciole si uniranno,trasferite l’impasto sul tagliere, coprite con la pellicola, fatela riposare per mezzora. Se non avete la planetaria potete fare l’impasto a mano, mettendo le farine sulla spianatoia formate la classica fontana, unite le uova e il rosmarino tritato ed impastate con le mani fino a quando l’impasto risulta liscio e compatto.

BeFunky_PIC_0445.jpg

 

 

 

 

Trascorsa la mezzora, dividete l’impasto in tre parti, stendete le sfoglie con una sfogliatrice.

BeFunky_PIC_0450.jpg

Arrotolate le due estremità verso il centro fino a ché  le due estremità si uniscono poi con un coltello tagliate le strisce di 7/8 mm. unite un po’ di farina ed allargatele in modo da non farle attaccare. se non avete la sfogliatrice stendete l’impasto con il mattarello, oppure compratele già pronte.

 

BeFunky_PIC_0453.jpg

 

Tagliate la zucca a pezzi,sbucciatela poi tagliatela a dadini e tenete da parte.

Mettete l’olio in una padella unite lo scalogno tritato,fate dorare ,aggiungete la zucca  e il rametto di rosmarino,  aggiungete un bicchiere di acqua,cuocete mescolando spesso,

Salate e pepate, nel frattempo mettete il guanciale tagliato a striscioline in una padella e fatelo rosolare, sfumate con il vino bianco.

Unite solo il guanciale nella zucca, mescolate e cuocete il tutto fino a quando la zucca non risulta cotta ma non tanto.

In una pentola portate l’acqua a bollore per la cottura della pasta, salate l’acqua, calate le tagliatelle cuocetele poi uniteli al sugo zucca,aggiungete il pecorino mescolate il tutto se vi sembrano asciutti aggiungete un po di acqua della cottura della pasta. impiattate unite un grattata di pepe e servite.

BUON APPETITO!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *