Spaghetti aglio olio e peperoncino con crema di cime di rapa.

Buon giorno !! oggi ho da regalarvi una ricetta di un primo molto noto da tutti, chi non ha cucinato almeno una volta questo primo davvero unico nel suo genere i famosi, spaghetti aglio olio e peperoncino,

il primo che vi propongo oggi è una mia variazione dei mitici spaghetti aglio olio e peperoncino, con una aggiunta di crema di cime di rapa. Siete curiosi? allora andiamo a vedere il resto.

  • Ingredienti per 4 persone;
  • 400 g di spaghetti grossi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 100 g di crema di cime di rapa.

Procedimento; Inizia con mondare e lavare le cime di rapa, sbollentali, per pochi minuti poi passali sotto l’acqua fredda e fai scolare l’acqua in eccesso mettendoli in uno scola pasta.

In una padella capiente metti l’aglio tritato il peperoncino tritato e privo di semi ,un generoso giro di olio, porta sulla fiamma, fai scaldare per pochi secondi, ricorda che l’aglio non deve scurirsi altrimenti e poco digeribile e risulterebbe amaro, tieni da parte.

Frulla le cime di rapa con un frullatore ad immersione aggiungendo un filo di olio e quando basta di sale, frulla fino ad una crema omogenea.

Porta a bollore L’acqua per la pasta in una pentola capiente, aggiungi q.b. di sale, cuoci gli spaghetti per la metà del tempo di cottura della pasta, poi mettili nella padella e falli saltare aggiungendo l’acqua di cottura della pasta poco per volta, mescola gli spaghetti spesso in modo che rilasciano tutto l’amido in questo modo si formerà una cremina.

Aggiungi la crema di cime di rapa due minuti prima del termine della cottura, mescolando spesso.

Buon appetito!!!

Guarda anche questa ricette spaghetti-cacio-e-pepe-al-timo

spaghetti-sgombro-con-puntarelle-e-pomodori-confit/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *