Gelato all’ananas e rum senza la gelatiera

BeFunky_PIC_0414.jpgGelato all’ananas e rum senza la gelatiera, questa volta ho voluto sperimentare un gelato alla frutta in questo caso all’ananas e devo dire molto molto gustoso e fresco. Ho fatto questo gelato all’ananas e rum senza la gelatiera con ingredienti semplici come:ananas fresco che primo ho caramellato, meringa italiana, rum, panna,zucchero di canna. I gelati secondo me sono facili da fare anche per chi come me non ha la gelatiera, ma se qualcuno di voi ha la gelatiera va benissimo è ora di usarla! seguitemi per vedere il resto…..

BeFunky_PIC_0414.jpg

BeFunky_PIC_0418.jpg

Ingredienti:

  • 450 g di ananas maturo
  • 200 g di meringa italiana
  • 250 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero di canna
  • rum q.b.

 

Come fare:

Iniziate con fare la meringa italiana, seguendo la ricetta che trovate cliccando QUI  fatta la meringa italiana procedete a caramellare l’ananas, dividete l’ananas a metà eliminate la parte esterna tagliatela a pezzetti e mettetela in una padella antiaderente insieme allo zucchero di canna, fatela caramellare per quasi 10 minuti spegnete il fuoco e tenete da parte.

BeFunky_PIC_0404.jpgBeFunky_PIC_0407.jpg

Quando l’ananas è fredda mettetela in un frullatore unendo il rum io ho aggiunto 3 cucchiai.  non c’è una dose esatta e questione di gusti io vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio e  poi assaggiare cosi vi regolate, frullate il tutto deve diventare una purea.

 

(se non avete un frullatore a bicchiere va benissimo un frullatore a immersione)

Mondate la panna e tenetela da parte.

Unite la meringa all’ananas poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non fare smontare la meringa.

BeFunky_PIC_0409.jpg BeFunky_PIC_0411.jpg

Quando avete inglobato ananas e meringa unite anche la panna mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Ponete il gelato in frigo per 2 ore in un contenitore con coperchio dopo di ché trasferitelo in congelatore e per le prime 3 ore va mescolato ogni mezzora in modo che non si formano i cristalli di ghiaccio.

BeFunky_PIC_0412.jpg

Ecco questo è il gelato all’ananas e rum in fase di solidificazione.

BUON GELATO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *