Angel cake alla mandorla

Angel cake alla mandorla con ganache al cioccolato bianco e una ciambella molto morbida e dalla tonalità chiara quasi bianca dovuto agli albumi, la angel cake contiene pochi ingredienti, l’ingrediente principale sono gli albumi, zucchero, poca farina aroma di mandorla. Non contiene burro, ne olio e neppure il latte.

Angel cake e molto buona per la colazione oppure per la merenda, io in questa versione lo profumata alle mandorle ma voi potete aromatizzarla come volete sopra lo arricchita con una ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm.di diametro

Stampo della chiffon cake

370 g di albumi a temperatura ambiente

1 cucchiaino di cremor tartaro

270 g di zucchero semolato

1 fiala di aroma mandorla

vaniglia q.b.

150 g di farina

Per la ganache:

100 ml di panna vegetale

200 g di cioccolato bianco

Preparazione:

Inizia con mettere li albumi nella ciotola della planetaria con la metà di zucchero, inizia a montare ad alta velocità, quando iniziano a schiumare unisci il cremor tartaro e poco alla volta l’altro zucchero, fai montare fino ad un composto lucido a neve ferma.

Setaccia la farina e unisci in tre step mescola con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non fare smontare il tutto, aggiungi la fiala di aroma di mandorla e la vaniglia.

Metti il composto nello stampo e in modo uniforme, inforna in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti .

Togli dal forno e capovolgi lo stampo, lascialo fino a quando sarà freddo.

NOTE:non imburrare lo stampo della angel cake essendo una torta abbastanza alta deve rimanere attaccata alle pareti. (per staccare l’angel cake dallo stampo aiutati con un coltello passandolo prima tutto intorno in modo che si staccano i due pezzi poi la parte centrale ed infine la base.)

Nel frattempo prepara la ganache porta quasi a bollore, la panna unisci il cioccolato ridotto a pezzetti lascia per qualche minuto poi mescola per farlo sciogliere, metti in frigo per farlo addensare. quando si è addensato, montalo per qualche minuto e decora come più ti piace.

Guarda anche questi articoli.chiffon-cake-allarancia/

chiffon-cake-con-paesaggio-di-casette-di-frolla-speziata/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *