Come condire la polenta

La polenta è un piatto che d’inverno costituisce un’ottima alternativa a pasta e riso: buona e digeribile, si puĂ² servir in tantissimi modi diversi; se vi state chiedendo come condire la polenta in questo articolo vi lascio diverse idee per portare in tavola questo straordinario alimento, che potrĂ  costituire sia un primo piatto sostanzioso che un ottimo piatto unico.

Come condire la polenta con carne pesce o vegetariana ricette facili passo passo il chicco di mais

Prima di vedere come condire la polenta, è bene ricordare che questo alimento si puĂ² preparare con diversi tipi di farine – di mais giallo, di mais bianco, di grano saraceno, di castagne… – anche se qui ci occuperemo principalmente della polenta di mais giallo, la piĂ¹ diffusa in Italia e non solo nelle regioni del Nord. Questa viene preparata tradizionalmente facendo bollire a lungo la farina di mais in acqua leggermente salata, mescolandola costantemente per circa un’ora. Naturalmente chi non ha tempo o voglia di cimentarsi nella preparazione della vera polenta, puĂ² ricorrere alla polenta istantanea, costituita da farina di mais precotta, che richiede solo pochi minuti di cottura. Non è esattamente la stessa cosa ma in mancanza di tempo è una buona soluzione. Se invece vi volete cimentare nella preparazione della polenta tradizionale, sappiate che esistono paioli di rame con un meccanismo auto-mescolante, ottimi anche per la marmellata.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Come condire la polenta con carne

polenta e brasato ricetta passo passo stufato al vino in pentola tradizionale o nella slow cooker crock pot il chicco di mais

Polenta e brasato

Polenta e brasato è un piatto unico o primo invernale semplice e gustoso in cui la carne cuoce lentamente e risulta tenerissima e succulenta!

Continua
polenta con funghi e salsiccia ricetta primo invernale semplice e rustico il chicco di mais

Polenta con funghi e salsiccia

La polenta con funghi e salsiccia è un piatto invernale rustico e genuino, uno dei modi migliori per condire la polenta in modo gustoso!

Continua
polenta con costine e salsicce ricetta con 3 modi di cottura pentola slow cooker e pentola a pressione il chicco di mais

Polenta con costine e salsicce

Comfort food perfetto per l’inverno, la polenta con costine e salsicce si puĂ² preparare in pentola tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cookeer

Continua

RagĂ¹ di carne

Il ragĂ¹ di carne è una ricetta base della cucina italiana, un sugo originario della tradizione bolognese preparato ed apprezzato in tutto il mondo.

Continua
Polenta gratinata al forno con ragĂ¹ e mozzarella ricetta riciclare polenta avanzata il chicco di mais

Polenta gratinata

La polenta gratinata è un primo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in queste giornate invernali. Semplice da preparare e anche abbastanza veloce, la polenta gratinata nasce come piatto per riutilizzare la polenta avanzata.

Continua
sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais

Sugo di spuntature (costine di maiale)

Il sugo di spuntature è una ricetta romana gustosa ed economica per condire pasta, gnocchi e polenta. Ecco come cuocerlo con metodo tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cooker

Continua
spezzatino ai funghi cremoso senza panna ricetta facile con manzo o vitello il chicco di mais

Spezzatino ai funghi

Lo spezzatino ai funghi è una ricetta classica della cucina invernale: ecco tutti i segreti per prepararlo tenero e succulento, cremoso senza panna!

Continua
Gulasch o gulash nella slow cooker ricetta tirolese stufato di manzo con pentola a bassa temperatura il chicco di mais

Polenta con gulash di manzo

In Trentino alla polenta viene spesso accompagnato il gulash, lo spezzatino morbido e speziato tipico di questa zona. Ecco come cucinarlo nella slow cooker.

Continua
crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais

Crostini di polenta con lardo, miele e noci

Antipasto rustico facile e veloce, i crostini di polenta con lardo, miele e noci sono perfetti anche per l’aperitivo o un rinfresco a buffet!

Continua
spezzatino di manzo al sugo tenerissimo cotto al tegame in pentola a pressione o nella slowcooker il chicco di mais

Polenta con spezzatino

Ricetta passo passo preparare uno spezzatino di manzo al sugo morbido e saporito, cotto al tegame, nella slowcooker o in pentola a pressione.

Continua

Come condire la polenta con il pesce

Crema di baccalĂ 

La polenta fritta con crema di baccalà è un antipasto raffinato che si ispira al baccalà mantecato alla veneziana.

Continua

RagĂ¹ di polpo

Il ragĂ¹ di polpo è un primo piatto raffinato e molto saporito, adatto ad essere servito anche per un’occasione piĂ¹ importante, come la cena della vigilia di Natale.

Continua
baccalĂ  in umido alla livornese ricetta facile con pomodoro e sugo cremoso il chicco di mais

BaccalĂ  in umido

Il baccalà in umido è un modo semplice e gustoso per cucinare il baccalà o lo stoccafisso, una ricetta tradizionale di molte cucine regionali italiane.

Continua

Seppie e piselli, ricetta tradizionale

Seppie e piselli è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, molto diffuso a Roma, ma popolare anche in altre parti del paese.

Continua

Come condire la polenta vegetariana

Polenta broccoli e gorgonzola

La polenta con gorgonzola e broccoli è un primo piatto caldo e avvolgente, piacevole da gustare durante queste fredde giornate invernali.

Continua
zuppa di polenta e cavolo nero al gorgonzola ricetta facile il chicco di mais

Zuppa di polenta e cavolo nero

La zuppa di polenta è una preparazione ideale per affrontare i rigori dell’inverno: calda, cremosa e saporita, si puĂ² preparare con le verdure che piĂ¹ ci piacciono e insaporire con formaggi deliziosi, che si sciolgono con il calore della zuppa stessa.

Continua
tartine di polenta con lenticchie e crema di pecorino ricetta antipasto facile per capodanno il chicco di mais

Tartine di polenta con lenticchie e crema di pecorino

Le tartine di polenta con lenticchie e crema di pecorino sono un antipasto vegetariano semplice e chic, un’idea sfiziosa per Capodanno!

Continua
fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais

Fonduta di gorgonzola

La fonduta di gorgonzola è una ricetta facile e veloce, ideale per condire pasta e polenta, oppure per guarnire vellutate e zuppe.

Continua
funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais

Funghi porcini in padella

Se avete trovato o acquistato dei bei porcini, non c’è ricetta piĂ¹ semplice e gustosa che preparare dei funghi porcini in padella!

Continua

Come usare la polenta per ricette alternative

pizza di polenta in bianco con prosciutto cotto funghi e mozzarella ricetta facile e veloce il chicco di mais

Pizza di polenta con funghi e prosciutto

La pizza di polenta è un piatto facile, veloce e gustoso, una ricetta salvacena da condire come piĂ¹ vi piace. Qui in bianco con funghi e prosciutto!

Continua
cestini di polenta con pomodoro e mozzarella ricetta san valentino antipasto a cuore il chicco di mais

Cestini di polenta con pomodoro e mozzarella

I cestini di polenta con pomodoro e mozzarella sono un antipasto semplice ma scenografico, ideale per ingolosire i vostri ospiti con una preparazione originale ma senza complicarvi troppo la vita.

Continua
pinza o pinsa dolce di polenta torta veneta per la befana ricetta tradizionale per l'epifania il chicco di mais

Pinza o pinsa dolce di polenta

La pinza o pinsa dolce di polenta è una torta a base di farina di mais e uvetta, una ricetta tradizionale veneta preparata soprattutto per l’Epifania.

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.