Come condire la polenta

La polenta è un piatto che d’inverno costituisce un’ottima alternativa a pasta e riso: buona e digeribile, si può servir in tantissimi modi diversi; se vi state chiedendo come condire la polenta in questo articolo vi lascio diverse idee per portare in tavola questo straordinario alimento, che potrà costituire sia un primo piatto sostanzioso che un ottimo piatto unico.

Come condire la polenta con carne pesce o vegetariana ricette facili passo passo il chicco di mais

Prima di vedere come condire la polenta, è bene ricordare che questo alimento si può preparare con diversi tipi di farine – di mais giallo, di mais bianco, di grano saraceno, di castagne… – anche se qui ci occuperemo principalmente della polenta di mais giallo, la più diffusa in Italia e non solo nelle regioni del Nord. Questa viene preparata tradizionalmente facendo bollire a lungo la farina di mais in acqua leggermente salata, mescolandola costantemente per circa un’ora. Naturalmente chi non ha tempo o voglia di cimentarsi nella preparazione della vera polenta, può ricorrere alla polenta istantanea, costituita da farina di mais precotta, che richiede solo pochi minuti di cottura. Non è esattamente la stessa cosa ma in mancanza di tempo è una buona soluzione. Se invece vi volete cimentare nella preparazione della polenta tradizionale, sappiate che esistono paioli di rame con un meccanismo auto-mescolante, ottimi anche per la marmellata.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Come condire la polenta con carne

polenta e brasato ricetta passo passo stufato al vino in pentola tradizionale o nella slow cooker crock pot il chicco di mais

Polenta e brasato

Polenta e brasato è un piatto unico o primo invernale semplice e gustoso in cui la carne cuoce lentamente e risulta tenerissima e succulenta!

Continua
polenta con funghi e salsiccia ricetta primo invernale semplice e rustico il chicco di mais

Polenta con funghi e salsiccia

La polenta con funghi e salsiccia è un piatto invernale rustico e genuino, uno dei modi migliori per condire la polenta in modo gustoso!

Continua
polenta con costine e salsicce ricetta con 3 modi di cottura pentola slow cooker e pentola a pressione il chicco di mais

Polenta con costine e salsicce

Comfort food perfetto per l’inverno, la polenta con costine e salsicce si può preparare in pentola tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cookeer

Continua

Ragù di carne

Il ragù di carne è una ricetta base della cucina italiana, un sugo originario della tradizione bolognese preparato ed apprezzato in tutto il mondo.

Continua
Polenta gratinata al forno con ragù e mozzarella ricetta riciclare polenta avanzata il chicco di mais

Polenta gratinata

La polenta gratinata è un primo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in queste giornate invernali. Semplice da preparare e anche abbastanza veloce, la polenta gratinata nasce come piatto per riutilizzare la polenta avanzata.

Continua
sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais

Sugo di spuntature (costine di maiale)

Il sugo di spuntature è una ricetta romana gustosa ed economica per condire pasta, gnocchi e polenta. Ecco come cuocerlo con metodo tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cooker

Continua
spezzatino ai funghi cremoso senza panna ricetta facile con manzo o vitello il chicco di mais

Spezzatino ai funghi

Lo spezzatino ai funghi è una ricetta classica della cucina invernale: ecco tutti i segreti per prepararlo tenero e succulento, cremoso senza panna!

Continua
Gulasch o gulash nella slow cooker ricetta tirolese stufato di manzo con pentola a bassa temperatura il chicco di mais

Polenta con gulash di manzo

In Trentino alla polenta viene spesso accompagnato il gulash, lo spezzatino morbido e speziato tipico di questa zona. Ecco come cucinarlo nella slow cooker.

Continua

Come condire la polenta con il pesce

Crema di baccalà

La polenta fritta con crema di baccalà è un antipasto raffinato che si ispira al baccalà mantecato alla veneziana.

Continua

Ragù di polpo

Il ragù di polpo è un primo piatto raffinato e molto saporito, adatto ad essere servito anche per un’occasione più importante, come la cena della vigilia di Natale.

Continua
baccalà in umido alla livornese ricetta facile con pomodoro e sugo cremoso il chicco di mais

Baccalà in umido

Il baccalà in umido è un modo semplice e gustoso per cucinare il baccalà o lo stoccafisso, una ricetta tradizionale di molte cucine regionali italiane.

Continua

Seppie e piselli, ricetta tradizionale

Seppie e piselli è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, molto diffuso a Roma, ma popolare anche in altre parti del paese.

Continua

Come condire la polenta vegetariana

Polenta broccoli e gorgonzola

La polenta con gorgonzola e broccoli è un primo piatto caldo e avvolgente, piacevole da gustare durante queste fredde giornate invernali.

Continua
zuppa di polenta e cavolo nero al gorgonzola ricetta facile il chicco di mais

Zuppa di polenta e cavolo nero

La zuppa di polenta è una preparazione ideale per affrontare i rigori dell’inverno: calda, cremosa e saporita, si può preparare con le verdure che più ci piacciono e insaporire con formaggi deliziosi, che si sciolgono con il calore della zuppa stessa.

Continua
fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais

Fonduta di gorgonzola

La fonduta di gorgonzola è una ricetta facile e veloce, ideale per condire pasta e polenta, oppure per guarnire vellutate e zuppe.

Continua
funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais

Funghi porcini in padella

Se avete trovato o acquistato dei bei porcini, non c’è ricetta più semplice e gustosa che preparare dei funghi porcini in padella!

Continua

Come usare la polenta per ricette alternative

pizza di polenta in bianco con prosciutto cotto funghi e mozzarella ricetta facile e veloce il chicco di mais

Pizza di polenta con funghi e prosciutto

La pizza di polenta è un piatto facile, veloce e gustoso, una ricetta salvacena da condire come più vi piace. Qui in bianco con funghi e prosciutto!

Continua
cestini di polenta con pomodoro e mozzarella ricetta san valentino antipasto a cuore il chicco di mais

Cestini di polenta con pomodoro e mozzarella

I cestini di polenta con pomodoro e mozzarella sono un antipasto semplice ma scenografico, ideale per ingolosire i vostri ospiti con una preparazione originale ma senza complicarvi troppo la vita.

Continua
pinza o pinsa dolce di polenta torta veneta per la befana ricetta tradizionale per l'epifania il chicco di mais

Pinza o pinsa dolce di polenta

La pinza o pinsa dolce di polenta è una torta a base di farina di mais e uvetta, una ricetta tradizionale veneta preparata soprattutto per l’Epifania.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.