Polenta gratinata

La polenta gratinata è un primo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in queste giornate invernali. La sua preparazione è tanto semplice quanto veloce, rendendola sicuramente uno dei modi migliori per servire la polenta. Originariamente pensata come espediente per riutilizzare la polenta avanzata, la sua bontà è tale da spingere a prepararne un po’ in più, magari per gustarla il giorno successivo, quando viene ripassata nel forno.
Le possibilità di condimento per la polenta gratinata sono molte: la versione classica, che vi suggerisco, prevede del sugo al ragù di carne e abbondante parmigiano. Tuttavia, potete sperimentare con altri condimenti, come un succulento sugo di salsiccia e funghi, una cremosa fonduta di gorgonzola o persino un semplice sugo di pomodoro con aggiunta di formaggi misti. In questo modo, la polenta gratinata diventa una vera e propria soluzione “svuotafrigo”, trasformando gli ingredienti disponibili in una prelibatezza tutta nuova.

polenta gratinata con sugo al ragù e formaggio ricetta appetitosa per riciclare la polenta avanzata il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
320,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 320,13 (Kcal)
  • Carboidrati 38,76 (g) di cui Zuccheri 6,36 (g)
  • Proteine 13,65 (g)
  • Grassi 12,51 (g) di cui saturi 5,85 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 855,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la polenta gratinata

Se siete celiaci controllate che la farina usata per la polenta abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 500 gpolenta, cotta (circa 300 g di farina di mais per polenta)
  • 400 mlragù
  • 3 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 10 gburro

Strumenti

Come preparare la polenta al forno gratinata con ragù e formaggio

  1. Per preparare la polenta gratinata potete utilizzare della polenta avanzata oppure prepararla appositamente. In tal caso considerate circa 300 g di farina di mais, che corrispondono a circa 500 g di polenta già cotta e raffreddata. Queste dosi vanno bene per 3 persone. Preparate una polenta abbastanza soda e, appena pronta, versatela in un contenitore rivestito di carta forno, formando uno strato di circa 2 cm.

  2. polenta gratinata con sugo al ragù e formaggio ricetta appetitosa per riciclare la polenta avanzata il chicco di mais 1 tagliare polenta

    Fatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda tagliatela a fette spesse circa 2 cm (1). Imburrate leggermente il fondo e i bordi di una pirofila adatta a contenere tutta la polenta (2). Disponetevi le fette di polenta una accanto all’altra, senza sovrapporle (3).

  3. Conditele con il sugo al ragù di carne, distribuendolo non solo sulla superficie della polenta, ma anche tra una fetta e l’altra (4). Guarnite il tutto con abbondante parmigiano grattugiato e con qualche fiocchetto di burro (5).

  4. polenta gratinata con sugo al ragù e formaggio ricetta appetitosa per riciclare la polenta avanzata il chicco di mais 2 gratinare polenta

    Fate gratinare la polenta nel forno già caldo a 200° – meglio in modalità ventilata – per circa 15 minuti, finché sulla superficie non si sarà formata un’invitante crosticina (6).

  5. v_ polenta gratinata con sugo al ragù e formaggio ricetta appetitosa per riciclare la polenta avanzata il chicco di mais

    Servite la polenta gratinata subito, come primo piatto o come piatto unico.

Note

Conservazione

Se dovesse avanzare potete conservare la polenta gratinata in frigorifero per un paio di giorni e poi riscaldarla brevemente in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Se non volete usare il burro potete ungere la pirofila con un filo di olio extravergine di oliva ed omettere i fiocchetti di burro in superficie.

Cosa posso usare al posto del sugo al ragù?

Potete sostituire il ragù con 400 ml di sugo di pomodoro e basilico, oppure preparare una polenta gratinata in bianco usando 80 g di burro fuso e abbondante parmigiano.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Polenta gratinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.