Pasta patate e funghi

Pasta patate e funghi è un primo piatto rustico e genuino, quello che gli americani chiamerebbero ‘comfort food’ per la sua capacità di scaldare il corpo e lo spirito. Ideale per queste giornate invernali, pasta patate e funghi è una variazione della classica pasta e patate – la cui ricetta trovate qui – e che io preparo sotto forma di minestra molto densa. Pasta patate e funghi si può preparare con la varietà di funghi che preferite: io ho utilizzato dei funghi champignon, che si trovano in ogni stagione. Ma se volete rendere pasta patate e funghi un piatto adatto anche alle occasioni più speciali potete optare per i funghi porcini. In questo caso eviterei però di aggiungere al piatto il parmigiano, che io metto in piccole quantità per rendere pasta patate e funghi più cremosa e saporita. Se realizzate la ricetta con i porcini il sapore del formaggio potrebbe coprire l’aroma caratteristico di questi deliziosi funghi e sarebbe un peccato.

Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 400 g Funghi champignon
  • 160 g Cannolicchi (per me senza glutine ;))
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 1 Peperoncino secco (facoltativo)
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (facoltativo)

Preparazione

  1. verticale_Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais

    Per preparare pasta patate e funghi iniziate pulendo i funghi champignon: privateli della parte finale del gambo (1) quindi spazzolateli con uno spazzolino a setole morbide, per rimuovere la terra (2). Infine tagliateli a fettine (3).

  2. Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais 1 pulire i funghi

    Tritate finemente carota, sedano e cipolla (4). Pelate le patate e tagliatele a cubetti (5). In un tegame fate saltare i funghi champignon con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale (6) per 3-4 minuti a fiamma alta.

  3. Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais 2 cuocere i funghi

    Quando saranno cotti (7) eliminate l’aglio, prelevateli e teneteli da parte. Nello stesso tegame aggiungete 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere il peperoncino e il trito di carota, sedano e cipolla (8). Unite le patate a cubetti (9).

  4. Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais 3 fare il soffritto

    Salatele leggermente e lasciatele insaporire un paio di minuto. Sfumate quindi con un paio di mestoli di brodo vegetale caldo (10). Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo altro brodo caldo se fosse necessario. Quando le patate inizieranno a sfaldarsi (11) unitevi i funghi già cotti (12).

  5. Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais 4 cuocere le patate

    Mescolate bene e aggiungete ancora un mestolino di brodo. Regolate di sale e unite la pasta (13). Fate cuocere pasta patate e funghi per il tempo indicato sulla confezione della pasta, mescolando spesso per fare in modo che non si attacchi. Anche in questo caso, aggiungete poco brodo vegetale se la zuppa dovesse stringersi troppo. Quando la pasta sarà giunta a cottura spegnete il fuoco e aggiungete, se vi piace, il parmigiano (14). Mantecate per un minuto e unite anche il prezzemolo tritato (15).

  6. Pasta patate e funghi ricetta primo vegetariano cremoso economico il chicco di mais 5 unire la pasta

    Servite pasta patate e funghi subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta di pasta patate e funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con i funghi.

 
Precedente Ciambelline al cacao e panna Successivo Polenta gratinata

Un commento su “Pasta patate e funghi

Lascia un commento