Ciambelline al cacao e panna

Le ciambelline al cacao e panna sono dei biscotti friabili e deliziosi, quello che ci vuole se volete servire una colazione genuina a tutta la famiglia. Le ciambelline al cacao e panna sono perfette da inzuppare nel latte caldo oppure freddo, perché lo assorbono bene senza rompersi. Semplicissime da preparare, le ciambelline al cacao e panna sono una ricetta che farà felici i più piccoli. Perché non coinvolgerli anche nella preparazione, facendosi aiutare a dar forma ai biscotti? Le ciambelline al cacao e panna si preparano facilmente anche utilizzando farine naturali senza glutine, come la farina di mais e di riso. Se le preparate in questa versione glutenfree, attenzione agli ingredienti che ho contrassegnato con asterisco: essendo a rischio, devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    circa 20 biscotti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 230 g Farina (per la versione senza glutine ho usato 100 g di farina di mais* e 130 g di farina di riso*, entrambe finissime)
  • 25 g Fecola di patate*
  • 20 g Cacao amaro in polvere*
  • 80 g Zucchero
  • 90 g Burro (freddo)
  • 1 Uovo
  • 50 g Panna fresca liquida
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Lievito in polvere per dolci*

Preparazione

  1. verticale_ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais

    Per preparare le ciambelline al cacao e panna si parte da un unico impasto che verrà poi diviso a metà. Iniziate quindi mettendo in un mixer il burro freddo a pezzetti, la farina (o le farine di mais e riso), un pizzico di sale e il lievito (1). Frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto sabbioso (2). Unitevi a questo punto l’uovo, lo zucchero e la panna (3).

  2. ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais 1 frullare farina e burro

    Frullate ancora finché il composto non tende ad ammassarsi; a questo punto trasferitelo sul piano di lavoro (4) e impastatelo velocemente con le mani, fino a formare un panetto omogeneo. Tagliatelo a metà (5). Unite a una delle due metà la fecola di patate (6) e impastatela bene.

  3. ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais 2 dividere l'impasto a metà

    All’altra metà unite il cacao amaro (7) e impastate bene anche questo panetto. Avvolgete i due panetti separatamente con due fogli di pellicola (8) e fateli riposare in frigorifero almeno 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo prelevate piccole palline di impasto da ciascun panetto e formate dei cordoncini (9).

  4. ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais 3 formare i due impasti

    Formate quindi le ciambelline al cacao e panna, piegando i due cordoncini e facendo aderire le due estremità (10). Disponete le ciambelline al cacao e panna su una teglia rivestita di carta da forno, in modo che siano distanziate l’una dall’altra (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Le ciambelline al cacao e panna sono pronte quando i bordi della parte chiara inizieranno a dorarsi. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di staccarle dalla teglia (12).

  5. ciambelline al cacao e panna ricetta biscotti bicolore il chicco di mais 4 formare le ciambelline

    Servite le ciambelline al cacao e panna a colazione o a merenda.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle ciambelline al cacao e panna segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di biscotti e pasticcini!

 
Precedente Mele fritte in pastella Successivo Pasta patate e funghi

Un commento su “Ciambelline al cacao e panna

Lascia un commento