Chiacchiere di carnevale

Golose, croccanti e friabili sfoglie fritte spolverate con abbondante zucchero a velo le chiacchiere o bugie, frappe cambiano nome in base alla regione italiana in cui vengono preparate. Ne esistono molte varianti di ricetta, ma la consistenza cambia di poco.
La giusta riuscita consiste nella stesura dell’impasto e nella scelta di ingredienti e aromi : la sfoglia va ripiegata più volte su se stessa ( meglio se con l’utilizzo della macchinetta ma con una buona manualità e tecnica anche con il mattarello potete ottenere un ottimo risultato finale ), questo favorisce la comparsa a contatto con l’olio delle famose bollicine. Scioglievoli, al morso non risulteranno unte nonostante siano fritte e dal successo assicurato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50 – 60
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 300 gFarina 00
  • 40 gZucchero semolato
  • 60 glatte
  • 30 gburro fuso
  • 2 cucchiailiquore Strega (rum, grappa o altri a vostra scelta )
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzicosale

Per friggere :

  • 1 lOlio di semi di girasole

Decorazione

  • Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. In una ciotola disponete la farina mescolata con lo zucchero e il sale.

    Create una fontanella centrale e aggiungete uova, burro fuso, buccia di limone, liquore e mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro.

    Continuate a mescolare inglobando la farina ai lati solo quando i liquidi saranno statati ben assorbiti e quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete il latte.

    Amalgamate tutti gli ingredienti girando in un primo momento con la forchetta successivamente proseguite mano finché non otterrete un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola.

    Formate una palla.

    Avvolgete il panetto in un foglio di carta pellicola per alimenti e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente.

    ɴᴏᴛᴇ :

    Se volete ottenere delle chiacchiere tutte dello stesso spessore e  che in cottura si riempiano di bolle e dalla sfoglia friabile che si scioglie in bocca stendete la sfoglia con la macchina della pasta.

    In alternativa senza macchinetta dividete il panetto in 3 parti : stendete un pezzo per volta più sottile che potete su un piano di lavoro precedentemente infarinato e con l’aiuto di un matterello altrettanto ben infarinato e ripiegate su se stessa la sfoglia un paio di volte.

    ɴᴏᴛᴇ :

    Piu volte ripiegate la sfoglia più l’impasto tenderà a riempirsi di bolle!

    Dopo aver ottenuto un composto compatto e omogeneo staccate un pezzetto di impasto, appiattitelo con le mani della lunghezza di 10 – 12 cm.

    Inserite il pezzo di impasto nella fessura della macchinetta della pasta, impostata per una sfoglia media 3 – 4 ( come inizio ) leggermente infarinata e tirate la prima sfoglia.

    La prima si presenterà spessa e appiccicosa ma tranquilli è normale.

    L’impasto tende ad essere molto morbido infarinate bene la sfoglia e piegatela a metà.

    Inserite nuovamente la sfoglia piegata nella macchina della pasta infarinata e tirate un’altra sfoglia ripetendo questa operazione ancora una volta.

    Impostate infine la macchina della pasta allo spessore 2 ( o 1 se le volete ancora più sottili) e proseguite a tirare la sfoglia ripiegandola e infarinandola  2 – 3 volte finché non otterrete una sfoglia sottile quasi velata, uniforme e liscia.

    ꜰᴏʀᴍᴀᴛᴇ ʟᴇ ᴄʜɪᴀᴄᴄʜᴇʀᴇ :

    Delineate i contorni laterali della sfoglia con una rotella taglia pasta smerlata e tagliate in modo obliquo (o a vostra preferenza ) la sfoglia per ottenere dei rettangoli medio – grandi.

    Disponete i rettangoli distanziati così da non farli attaccare tra loro su vassoi precedentemente infarinatoi.

    Procedete così fino a impasto esaurito.

    Friggete le Chiacchiere asciutte, leggere e senza unto.

    Portate a bollore l’olio in un pentolino capiente con bordi alti.

    L’olio è pronto quando avrà raggiunto una temperatura di 175°.

    Per capire quando l’olio è pronto fate una prova ( metodo nonna ) con un pezzetto di impasto.

    Se torna a galla formando micro bollicine intorno senza annerire potete procedere alla frittura. In caso contrario resti sul fondo significa che l’olio è ancora freddo e non pronto.

    Immergete le chiacchiere nell’olio bollente sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno delle bolle e nel giro di pochissimi secondi la chiacchiera si accartoccerà.

    Giratela dopo 3 – 4 secondi non appena si formerano le bolle anche sull’altra superficie rigiratela ancora per pochi secondi finché non otterrete una leggera doratura.

    Scolatele con un mestolo forato e disponetele su un vassoio ricoperto da carta assorbente.

    Procedete friggendo tutte le chiacchiere cercando di non addossarle l’una sull’altra.

    ⚠️ ᴀᴛᴛᴇɴᴢɪᴏɴᴇ :

    Le chiacchiere si fuggono in 15 minuti abbiate cura di non far diventare l’olio troppo bollente. Abbassate la fiamma se vi accorgete che colora troppo e cambiate l’olio.

    Quando le chiacchiere saranno tutte pronte lasciatele raffreddare e cospargete abbondante zucchero a velo et voilà.

ℕ𝕠𝕥𝕖 :

Ottime appena fatte e il giorno seguente.

Sigillatele in sacchetti di plastica per alimenti prestando attenzione a non schiacciare vista la fragilità. Si conservano per 5 – 6 giorni.

Pubblicato da ilbanchettodeicolori

𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐝𝐢 𝐏𝐀𝐋𝐋𝐎𝐍𝐂𝐈𝐍𝐈. 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐭𝐢 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐫𝐫𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞. 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢𝐚. 𝐄 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚` 𝐦𝐚 𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, 𝐦𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐮𝐧, 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐌𝐚𝐬𝐡𝐚 🌻

Lascia un commento