Cosa c’è da sapere sulla pasta di zucchero

ᴢᴜᴄᴄʜᴇʀᴏ ᴀ ᴠᴇʟᴏ ᴠᴀɴɪɢʟɪᴀᴛᴏ :


Decisamente quello acquistato al supermercato perché contiene la giusta quantità di amido necessaria per la formazione della pasta di zucchero. Potete in alternativa optare per una ricetta home made e realizzare lo zucchero a velo : frullate bene finché non otterrete un prodotto liscio e impalpabile.

  • 400 gr di zucchero semolato
    –  50 gr di zucchero a velo in busta
  • 30 – 50 gr di amido di mais (maizena) in alternativa amido di riso per circa 500 gr di prodotto.

ɢʟᴜᴄᴏꜱɪᴏ :

Essenziale per la realizzazione di glassa fondente e pastigliacci ( una pasta molto simile alla pasta di zucchero ma molto più modellabile ). Diversamente da quello che si pensa non è uno sciroppo, ma un prodotto colloso, di colore trasparente, compatto e appiccicoso.
Il Glucosio rende il prodotto finito professionale, compatto al punto giusto, modellabile, elastico e non troppo molle ma difficile da trovare lo si trova nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per torte, negozi di caramelle per questo motivo si opta per il miele in questo caso scegliete un miele dalla consistenza forte e che strutturalmente si avvicina molto al glucosio.

ɢᴇʟᴀᴛɪɴᴀ ɪɴ ꜰᴏɢʟɪ :

La gelatina serve da collante per rendere la pasta elastica.
In proporzione : 5 gr equivale a 3 fogli di gelatina + 1 quadratino 5×5.

ᴍɪᴇʟᴇ ᴅ’ᴀᴄᴀᴄɪᴀ :

Solo se decidete di utilizzare il glucosio in questo caso il cucchiaio di miele regala setosità alla pasta di zucchero. Se scegliete il miele è più liquido rispetto al glucosio potete quindi saltate questo passaggio.

Pubblicato da ilbanchettodeicolori

𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐝𝐢 𝐏𝐀𝐋𝐋𝐎𝐍𝐂𝐈𝐍𝐈. 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐭𝐢 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐫𝐫𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞. 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢𝐚. 𝐄 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚` 𝐦𝐚 𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, 𝐦𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐮𝐧, 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐌𝐚𝐬𝐡𝐚 🌻