Crêpes ( ricetta base )

Le Crêpes sono una pietanza di origine francese conosciute anche come crespelle e sono una ricetta di base semplice e sfiziosa. Si tratta di cialde sottili e soffci a base di pochi ingredienti cotte su una superficie rovente calda e tonda e rugose in superficie. Il loro gusto neutro le rende l’ideale con farciture dolci o salate. Un impasto versatile, veloce e pratico per prepararle in casa sia in padella che su piastra ricca di tanti consigli utili.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 – 10 crêpes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 125 gFarina (in alternativa 50 % farina integrale )
  • 300 mlLatte (intero, scremato o di soia )
  • Burro (per ungere)

Preparazione

  1. ℕ𝕠𝕥𝕖 :

    Ricetta base, che sia dolce o salata la preparazione non è necessario aggiungere zucchero o sale in quanto saranno i ripieni a dargli la giusta sapidità o dolcezza.

    ᴄᴏᴛᴛᴜʀᴀ :

    Padella antiaderente da 22 – 24 cm per ottenere crêpes di dimensione medio – grande. Potete utilizzare se ne avete disponibilità una piastra tonda o una crepiera

    ᴘʀᴏᴄᴇᴅɪᴍᴇɴᴛᴏ :

    Sbattete le uova e mescolatele insieme con l’aiuto una frusta a mano.

    Incorporate gradualmente una parte di farina e latte, mescolando sempre a mano con l’aiuto di una frusta.

    Quando la prima parte di pastella si sarà formata aggiungete altro latte e farina.

    ⚠️ ᴀᴛᴛᴇɴᴢɪᴏɴᴇ :

    Non versate solo latte o solo farina perchè rischiate che si formino i grumi e l’impasto della crêpes dev’essere liscio, omogeneo non eccessivamente denso e privo di grumi.

    ᴄᴏɴꜱɪɢʟɪᴏ :

    Se si sono formati i grumi può dipendere dall’aver versato troppo velocemente gli ingredienti o il latte era freddo, azionate le fruste e lavorate il tutto per pochi secondi.

    Il passaggio più importante per ottenere delle cialde morbide, elastiche e integre è la cottura.

    Imburrate la padella facendola roteare affinché il burro si distribuisca  e utilizzate un fazzolettino di carta scottex per tamponare l’unto e distribuirlo su tutta la superficie. Questa operazione servirà per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto.

    Utilizzate un mestolo classico da 9 cm  di diametro per dosare l’impasto.

    Versate poco più di metà mestolo di pastella nella padella calda, roteate all’istante affinché si distribuisce ovunque anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi.

    Smuovete la padella lasciandola su fuoco medio no troppo alto.

    Aspettate che la crêpes si stacchi da sola, sarà pronta in meno di mezzo minuto per essere sollevata con una paletta e girata.

    Fate cuocere dall’altro lato per lo stesso tempo di circa 5 – 6 secondi e procedete girandola dalla padella al piatto e procedete così per la restante parte irrorando se necessario sempre con del burro et voilà.

    ꜰᴀʀᴄɪᴛᴜʀᴇ

    ᴠᴇʀꜱɪᴏɴᴇ ᴅᴏʟᴄᴇ :

    Potete farcite l’intero disco con un velo di marmellata, nutella, crema pasticcera, mousse o altro a vostra scelta richiudete a mezza luna, in 4 parti tipo pacchetto, a rotolo e spolverate con abbondanza di zucchero a velo.

    ᴠᴇʀꜱɪᴏɴᴇ ꜱᴀʟᴀᴛᴀ :

    Potete farcire il disco con verdure a scelta grigliata o in padella, funghi trifolati prosciutto cotto – gamberetti e provola aggumicata, ricotta e spinaci o altro.

ℕ𝕠𝕥𝕖 :

Sigillate con un foglio di carta pellicola e ponetele in frigo per una durata di circa 3 giorni.

Lascia un commento