Pubblicità
Pubblicità

Gamberi ripieni gratinati

Con i gamberi ripieni gratinati, portiamo in tavola un antipasto molto saporito, scenografico e facile da fare.

Di base, servono solo 3 ingredienti per realizzare la ricetta: i gamberi, ovviamente, i pistacchi e il pangrattato. Ma per l’ottima riuscita, e lo dico per esperienza, i gamberi devono essere grandi perché così è più facile pulirli e riempirli.

La ricetta di questi gamberi ripieni gratinati, l’ho vista su Pinterest tempo fa, ed è di Mastercheffa, e ho pensato che per le feste, tipo il Natale, o quando si hanno ospiti, è davvero un buon piatto.

La prima volta, ho provato a usare gamberi normali/medi; ma pur essendo molto saporiti, il piatto dal punto di vista visivo non rendeva! E quindi se devo pensare di proporlo ai miei commensali, ho pensato che usandoli più grandi sia dal punto di vista visivo, che di sapore, è tutta un’altra storia!

Vi dico anche che, al posto dei gamberi, si possono usare gli scampi o anche le canocchie e secondo me, il risultato è sempre notevole; l’importante è la materia prima … e quindi oltre ad avere i crostacei freschi, anche la granella di pistacchi deve essere di qualità.

Volete provare? La ricetta è davvero di facile esecuzione, ma il risultato finale, merita!

LEGGI I CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA.

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

Gamberi ripieni gratinati
Gamberi ripieni gratinati

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaPesce
  • StagionalitàNataleTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

6 gamberoni
15 g pangrattato
15 g granella di pistacchi
sale fino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Passaggi

Pulire i gamberoni, togliendo la testa e l’intestino; poi incidere il dorso senza arrivare proprio sotto.

– Versare in una ciotolina il pangrattato, la granella di pistacchio, il pizzico di sale e l’olio. Mescolare.

– Disporre i gamberi sulla teglia rivestita di carta forno e farcirli con il composto. Far cuocere in forno a 190°C per 5′ poi passare sotto il grill per pochissimi minuti per far dorare. Servire caldi.

Consigli:

Se non avete il pangrattato, tritate del pane secco; il risultato è ancora più crunch.

– I gamberoni, si possono farcire anche con qualche ora di anticipo e tenere in frigo, coperti con pellicola oppure in un contenitore ermetico; cuocerli poco prima di servire.

– Se invece avete tanti commensali, fate la cottura iniziale e all’ultimo momento li passate sotto il grill.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.