La tijella al forno pugliese, e più precisamente di casa mia, è una ricetta della tradizione a base di carne di agnello e patate condita con origano e pomodorini!
La “scarpetta” è d’obbligo, nonostante ci siano le patate che come carboidrato bastano e avanzano .. ma quando si è di fronte a certe pietanze, uno strappo alla regola lo possiamo anche fare!
Se avete già assaggiato quella di seppie e patate sapete bene di cosa parlo!
Dunque, come detto, la tradizione vuole che si faccia con carne di agnello e patate, ma c’è anche una versione un po’ più moderna che prevede la carne di vitello oppure vitello e salsiccia .. insomma un tripudio di sapori e profumi che non lasciano indifferente chi la assaggia.
Io vi mostro la versione di casa mia, (perché il sapore dell’agnello non piace a tutti) ma basta cambiare il tipo di carne .. et voilà .. la tradizione è rispettata al 100%!
Via in cucina a preparare la tijella al forno pugliese!
TI POTREBBERO INTERESSARE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2-3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 531,89 (Kcal)
- Carboidrati 15,59 (g) di cui Zuccheri 2,05 (g)
- Proteine 28,10 (g)
- Grassi 40,06 (g) di cui saturi 6,78 (g)di cui insaturi 6,22 (g)
- Fibre 2,07 (g)
- Sodio 905,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Accendere il forno a 180°C e affettare le patate dopo averle lavate e sbucciate.
– Ungere con un giro d’olio la pirofila e adagiare sul fondo la carne, la salsiccia e qualche fettina di patate; continuare con i pomodori (lavati) da spremere direttamente nella pirofila poi condire con un pizzico di sale.
– Insaporire con una manciata di parmigiano, una di pangrattato e l’origano; condire con un filo di olio e l’aglio; continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungere circa 1/2 bicchiere di acqua. Passare in forno caldo, coprire la superficie con un foglio di stagnola e cuocere per circa mezz’ora.
Controllare le patate che ,infilzandole con i rebbi della forchetta devono essere morbide.
– Passare qualche minuto sotto il grill togliendo il foglio di stagnola e servire.
Dosi variate per porzioni