La “Tijella” seppie e patate-ricetta pugliese è tipica del nostro Gargano.
La “tijella” è il termine dialettale che qui in Puglia indica la casseruola, ma è anche un modo di cucinare le pietanze; infatti la “tijella au furn” è una tipica preparazione a base di carne di agnello e patate che cuoce direttamente nel forno.
In alcune zone del Gargano, esiste la versione con le seppie, che a mio avviso è ancora più buona di quella a base di carne (non amando io particolarmente la carne di agnello).
Il procedimento è uguale; patate e seppie più o meno a strati nella pentola, condite con aglio, prezzemolo, pomodorini, olio e origano cotte nel forno. Siccome le patate rilasciano amido, le seppie vengono morbidissime.
Esiste anche la versione ‘moderna’, che non toglie niente, ma velocizza un po’ i tempi perché prevede la cottura sul gas e il passaggio in forno con funzione grill, solo per la doratura finale.
Oggi vi propongo la versione al forno
Il profumo che sprigiona questo piatto, fa venire l’acquolina solo a pensarci.
Provate a farlo e buon appetito con la tijella seppie e patate!!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
“Tijella” seppie e patate-ricetta pugliese
- Energia 351,69 (Kcal)
- Carboidrati 17,31 (g) di cui Zuccheri 1,86 (g)
- Proteine 16,47 (g)
- Grassi 24,61 (g) di cui saturi 3,25 (g)di cui insaturi 19,13 (g)
- Fibre 1,77 (g)
- Sodio 625,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della tijella seppie e patate-ricetta pugliese
– Accendere il forno, a 190°C
– Affettare le patate e alternarle, nella teglia leggermente unta, alle seppie pulite e tagliate a pezzi regolari.
– Aggiungere l’aglio tagliato a pezzi, i pomodorini tagliati in 2, il prezzemo, l’olio, sale e origano e pangrattato. Aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua.
– Cuocere coprendo la teglia con un foglio di alluminio, per circa 35′, poi togliere il foglio e proseguire per altri 10′. Prima di servire la tijella di seppie e patate, passare qualche minuto sotto il grill.
Variazioni:
– I tempi di cottura sono indicativi, dipende da quanto sono spesse le fette di patate.
– Se vuoi cuocere la tijella sul gas, metti tutti gli ingredienti in un tegame, eccetto il pangrattato, e cuoci coperto per mezz’ora circa. il passaggio sotto il grill lo puoi fare se il tegame è adatto anche alle cotture in forno cospargendo con pangrattato.
– Controlla la cottura delle patate, infilzandole con una forchetta.
Dosi variate per porzioni
Che buonaaa, ciao 🙂
Una pietanza semplice, gustosa e alternativa come piace a me!
A chi lo diciiii!!! 😉
Provala, è semplice ma mooolto buona!!
Proprio ieri ho preparato la classica "tjella" con l'agnello ma questa versione con le seppie è molto invitante e leggera, indicata in vista della stagione calda.. la farò sicuramente :*
Proprio ieri ho preparato la classica "tjella" con l'agnello ma questa versione con le seppie è molto invitante e leggera, indicata in vista della stagione calda.. la farò sicuramente :*
Questa versione invece noi la preferiamo di gran lunga anche nella stagione fredda!Non fartela scappare!