Le castagnelle, dolcetti pugliesi della provincia di Foggia, sono dei piccoli biscotti che si preparano quasi sempre nel periodo natalizio.
Molto simili ai pupurati, questi dolcetti, non hanno uova nell’impasto e nemmeno il mosto cotto; ma sono davvero golosissimi grazie alle mandorle e al cioccolato.
L’impasto si prepara in pochissimi minuti, sia con la planetaria che a mano e se non si ha voglia di stendere la pasta e formare i rombi, si può tagliare il filoncino a tocchetti e si inforna. Il profumo che si sprigiona dal forno durante la cottura è pazzesco e ti fa subito venir voglia di addentarne uno.
Come ogni dolce della tradizione popolare, c’è chi dice che sono del barese e chi del foggiano e come sempre, ognuno ha la sua ricetta ben custodita che si tramanda di madre in figlia.
Questa è la mia variante e se avrete modo di prepararli, sono certa che li apprezzerete moltissimo sia per la facilità di esecuzione e sia per la loro bontà.
E se siete amanti del caffellatte, provate ad inzupparli!
LEGGI I CONSIGLI E LE SOSTITUZIONI IN FONDO ALLA RICETTA.
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 TEGLIE
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàNatale
- RegionePuglia
Ingredienti
- Energia 95,03 (Kcal)
- Carboidrati 13,08 (g) di cui Zuccheri 5,68 (g)
- Proteine 2,37 (g)
- Grassi 3,93 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 2,70 (g)
- Fibre 2,17 (g)
- Sodio 0,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Sciogliere il cioccolato a bagno maria o al microonde e mettere da parte.
Tostare in forno per circa 10′ a 180°C le mandorle con la pelle e poi tritarle grossolanamente.
ACCENDERE IL FORNO A 180°C
Come fare le castagnelle, dolcetti pugliesi
Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire, nel frattempo mettere nel boccale della planetaria la farina setacciata, lo zucchero e il cacao (sempre setacciato per evitare i grumi).
Aggiungere la cannella, il lievito per dolci e le mandorle tritate. Ho polverizzato la scorza del mandarino con un cucchiaino di mandorle prese dal totale e aggiunto questo trito profumatissimo agli altri ingredienti.
Versare i liquidi: il caffè, il latte e il cioccolato fuso. Impastare fino a quando non si sarà formato un impasto lavorabile e non appiccicoso.
Formare un salsicciotto con l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, appiattire leggermente e tagliare i biscotti.
Mettere i biscotti sulla teglia rivestita con tappetino o carta forno e cuocere per circa 15′. Devono uscire morbidi perché poi raffreddandosi induriranno leggermente.
Sostituzioni ingredienti:
La farina tipo 1 la puoi sostituire con una comune 00; la quantità di zucchero può aumentare fino a 250g, ma per me sono troppo dolci.
Il caffè lo puoi fare con la moka o con la macchina; e si può sostituire con l’acqua.
Anche il latte lo puoi sostituire con acqua.
Usa la scorza di arancia se non trovi il mandarino, ma ricordati di lavarle bene.
Se non hai il lievito in polvere per dolci, puoi usare quello per torte salate oppure il bicarbonato.
Conservazione:
Le castagnelle si conservano il un contenitore per biscotti.
Dosi variate per porzioni