Poke cake con glassa all’acqua

La poke cake con glassa all’acqua è una torta divertente di origine americana che consiste nel praticare dei fori sulla base che vengono riempiti con creme e glasse. La mia personale variante, consiste in una soffice torta all’arancia farcita con una leggera glassa di cioccolato all’acqua e golosa panna montata che rende questa torta perfetta per ogni ricorrenza!

Una ricetta davvero facile e come dicevo divertente, che io ho servito come dolce della domenica ed è stato molto apprezzato per la sofficità e leggerezza!

La scoperta della glassa all’acqua poi, mi ha permesso di sperimentare una nuova farcitura che può essere usata anche per farcire i bignè; si tratta come vedrete di sciogliere il cioccolato nell’acqua in ebollizione e senza smettere di girare creare una vellutata emulsione che con il riposo in frigo si addenserà al punto giusto senza l’uso di gelatine o altro.

Avete in programma un compleanno o una ricorrenza particolare? Provate a servire la poche cake con glassa all’acqua, e vi assicuro che farete un figurone senza tanti sbattimenti; proprio come piace a noi!!

TI POTREBBERO INTERESSARE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base all’arancia

310 g farina tipo 1 (oppure 00)
160 g zucchero di canna (oppure semolato)
3 uova
50 g succo d’arancia (1 arancia media)
125 g yogurt bianco naturale
100 g olio di riso (oppure di semi)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico cannella in polvere
scorza d’arancia

Per la glassa all’acqua

150 g cioccolato fondente
150 g acqua

Per la decorazione:

200 g panna fresca da montare
q.b. gocce di cioccolato

348,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,14 (Kcal)
  • Carboidrati 35,15 (g) di cui Zuccheri 13,85 (g)
  • Proteine 6,23 (g)
  • Grassi 20,62 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 8,24 (g)
  • Fibre 2,55 (g)
  • Sodio 25,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tortiera da 22/24 cm diametro

Passaggi

– Accendere il forno a 180°C e tirare fuori dal frigo le uova e lo yogurt almeno mezz’ora prima di iniziare. E’ preferibile fare la glassa un giorno prima.

Base:

– Versare zucchero e uova in una bacinella, battere con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa spumoso, poi unire l’olio con le fruste sempre in movimento, la scorza e il succo dell’arancia.

– Versare lo yogurt nel composto, poi di seguito la farina, il lievito da setacciare e il pizzico di cannella. Non appena l’impasto è pronto, versare nella tortiera unta ed infarinata e cuocere per circa 25/30′ (fare la prova stecchino).

Glassa all’acqua:

– Mettere sul fornello un pentolino con l’acqua e non appena iniziano a vedersi le prime bollicine versare il cioccolato tritato. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno o spatola, fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e la glassa inizierà a prendere consistenza. Fuori dal fuoco, coprire con pellicola a contatto e passare in frigo. Se fatta il giorno prima è meglio, altrimenti prima di iniziare la torta, preparate la glassa così avrà il tempo di addensare in frigo.

Finitura della poke cake con glassa all’acqua

– Con il manico di un cucchiaio di legno, praticare dei fori sulla superficie della poke cake senza toccare il fondo; riempire i buchi con la glassa (meglio se messa nel sac-a-poche), glassare la superficie e rifinire la torta con panna montata e gocce di cioccolato.

Conservazione e consigli:

-La poke cake con glassa all’acqua si conserva in frigo, meglio se in un porta torte e va consumata entro 4 giorni al massimo.

– I fori si possono praticare anche quando la torta è ancora tiepida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.