Cuocendo i calamari ripieni in umido la scarpetta è d’obbligo! Sì, perché il sughetto nel quale li cuociamo è talmente saporito che non si può evitare.
La cottura in umido solitamente si fa sul gas, mettendo gli alimenti in casseruola chiusi col coperchio; in questo modo ciò che andiamo a cucinare rimane morbido e umido appunto.
Per quanto riguarda il ripieno, di solito si mettono uova, pane ammollato, prezzemolo, aglio .. ma siccome a me piace variare e sperimentare, ultimamente trovo molto buono l’abbinamento dei calamari con le zucchine .. e quindi nel mio ripieno ci sono zucchine, olive e poco altro.
Insomma, un bel ripieno saporito! Per non parlare del sughetto!
E volete sapere qual è il segreto per averli morbidi? La cottura breve!
Sì perché i calamari se cuociono troppo diventano duri .. e questo non va bene!
Segnatevi i pochi ingredienti e appena potete, fatevi una bella mangiata di calamari ripieni in umido, accompagnati da una bella scarpetta!!
LEGGI I CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
– Pulire dalle interiora i calamari, togliere la pelle e sciacquarli bene.
– Preparazione dei calamari ripieni in umido:
– Grattugiare la zucchina dopo averla lavata e spuntata – tenendone da parte un paio di cucchiai che serviranno per il condimento – e raccoglierla in un piatto con 1 cucchiaio di olive e i capperi tagliuzzati grossolanamente.
sempre tagliuzzate.
– Condire con sale, pepe macinato e unire l’uovo.
– Mescolare gli ingredienti e aggiungere il pangrattato (regolarsi comunque perché potrebbe servirne poco più o meno; dipende anche da quanto è grande l’uovo).
– Riempire le sacche dei calamari o aiutandosi con un sac-à-poche – operazione che preferisco – oppure con un cucchiaino e chiudere le estremità con uno stuzzicadenti.
Cottura dei calamari in umido:
– Soffriggere nel tegame con aglio e olio i calamari; aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, i tentacoli rimasti, l’altro cucchiaio di olive, salare e completare con la zucchina grattugiata tenuta da parte.
– Chiudere con un coperchio e cuocere per circa 10′. Poi togliere i calamari e far restringere il brodetto a fiamma medio-alta senza coperchio per pochi minuti ed infine condire i molluschi e servire.
Consigli:
– Al posto del pangrattato potete anche usare della mollica di pane bagnata e strizzata.
– Nel ripieno potete mettere anche aglio e prezzemolo; e soffriggere con un po’ di peperoncino.
Dosi variate per porzioni