Involtini di salmone e verza

577970_3795234488518_1759966099_n

Siete stanchi di mangiare la verza come contorno o semplicemente come piatto unico di sola verdura? Bene, ecco la ricetta che fa al caso vostro! Facile, veloce e gustosa! E soprattutto, con pochi semplici passi riuscirete a presentare il vostro piatto proprio come fa un vero chef! Provare per credere!!

Involtini di salmone e verza

Partiamo dagli ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di salmone
  • un cavolo verza
  • 150 g di riso basmati
  • prezzemolo
  • panna liquida
  • burro
  • olio evo
  • sale q.b.

Prima di tutto sfilettiamo il salmone, togliamo la pelle e lo tagliamo a tocchetti rettangolari di 2 cm circa di larghezza. Nel frattempo, facciamo cuocere il riso in acqua bollente salata e, dopo averlo scolato, lo condiamo con un po’ di olio e prezzemolo tritato e lo lasciamo raffreddare in un recipiente.

Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza

 

Procediamo poi alla cottura dei tocchetti di salmone in una padella in cui aggiungiamo un po’ di burro e di olio evo, e poi saliamo il tutto;  se volete, prima di cuocerli, potete passarli nella farina (io ho usato la Bi Aglut ovviamente) per renderli ancora più saporiti. Una volta terminata la cottura, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza

In una pentola abbastanza grande e larga facciamo bollire dell’acqua e, dopo aver aggiunto un po’ di sale, mettiamo a cuocere le foglie più interne della verza (quelle di colore più chiaro) una alla volta, per circa 3/4 minuti ciascuna. Una volta scolate, le passiamo sotto l’acqua fredda per mantenere acceso il loro colore.

Stendiamo poi una foglia alla volta su un tagliere, la copriamo con la pellicola e, con l’aiuto di uno sbatticarne o semplicemente il fondo di un bicchiere, schiacciamo il gambo. Mettiamo poi un pezzetto di salmone al centro della foglia e arrotoliamo come se stessimo facendo una crêpe. Tagliamo poi le estremità dell’involtino e le mettiamo da parte.

Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza Involtini salmone e verza

Utilizziamo tutti i pezzetti di verza che abbiamo messo da parte per creare una salsa per accompagnare i nostri involtini. Mettiamo quindi i pezzetti di verza, un po’ di salmone precedentemente cotto e un po’ di panna liquida in un frullatore. Vi consiglio di aggiungere la panna un po’ alla volta fino a quando non arriverete a una consistenza cremosa della salsa.

Involtini salmone e verza

Mettiamo poi a cuocere gli involtini in forno ben caldo a circa 180 °C per 10 minuti.

Una volta cotti, impiattiamo i nostri involtini insieme al riso. Io, con l’aiuto di uno stampo in alluminio, ho realizzato un piccolo timballo e ho aggiunto un involtino tagliato in due pezzetti, decorando con un po’ di salsa. Ma per quest’ultima fase potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia!

Involtini salmone e verza

Involtini salmone e verza

Involtini salmone e verza

Che ne pensate? 🙂

 

(Visitato 876 volte, 1 visite oggi)