Guardate che bella ricetta ho per voi oggi! Ho fatto il pesto di limoni! 😊🍋
È buonissimo.
La più buona ricetta con il limone (per ora!) (forse perché è la più di limone ? 😀) fra tutte le ricette con il limone della mia raccolta! O forse semplicemente perché è l’ultima in ordine di tempo? Ahhh chissà! Comunque sia mi ha conquistata!
Quando la rubrica Light and Tasty ha deciso per oggi di proporre una ricetta ricca di vitamina C, all’inizio avevo pensato ad una ricetta con il peperone. Ma siccome, come tutti sapete, la vitamina C è termolabile e si disperde con le lunghe cotture, alla fine ho deciso di dirottare la scelta su una ricetta senza cottura. E mi è venuta voglia di provare a fare il pesto di limoni, che mi incuriosiva ma non avevo ancora mai provato.
Ho fatto un giro in rete per farmi un’idea e ho trovato un mondo intero di ricette (be’, era prevedibile in effetti!). Ci sono pesti di limone fatti con solo la scorza senza succo, e altri con il succo, pesti di limone con aggiunta di tanto basilico oppure poco, con il prezzemolo oppure senza, con tanto parmigiano o con poco parmigiano…
Insomma alla fine ho provato a farlo di testa mia, tenendo conto di due principali caratteristiche per me importanti: uno, con poco olio (per poter essere una ricetta light), e due, senza eccedere con il parmigiano (per limitare il sodio).
Pronti per la ricetta? 😊
〰〰〰
Vi lascio qui altre mie ricette con il limone, e poi date un’occhiata anche alla raccolta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
👉 Con queste quantità si ottiene un pesto di limoni sufficiente a condire 4-5 piatti di pasta, oppure un paio di ciotoline da servire con l’aperitivo.
Strumenti
Passaggi
Ecco i semplici ingredienti da utilizzare per fare questo buonissimo pesto di limoni:
Lavare bene il limone.
Grattugiare la buccia.
Spremere il limone e togliere i semi.
👉 Se il limone è grande, per ottenere 40-50 grammi di succo può bastare solo mezzo limone.
Schiacciare le noci.
Versare nel bicchiere del tritatutto: le mandorle tagliate in due-tre pezzi (non intere), le noci, il prezzemolo, il basilico, lo spicchio d’aglio (piccolo, oppure mezzo spicchio), il succo di limone, l’olio e due cucchiai d’acqua fredda.
Frullare brevemente.
Aggiungere il parmigiano.
E per ultima la scorza di limone grattugiata.
Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
👉 Io l’ho lasciato di consistenza granulosa, e a noi è piaciuto molto. Si può renderlo più cremoso semplicemente frullando più a lungo.
☝ Se si vuole ottenere una crema ancor più fine è meglio preferire l’uso dell’accessorio ad immersione (associato al bicchiere alto e stretto che solitamente è in dotazione con i frullatori ad immersione), anziché usare il bicchiere tritatutto come ho fatto io. In questo caso potrebbe essere necessario aggiustare la quantità degli ingredienti liquidi (olio e acqua) per facilitare il lavoro delle lame.
È ottimo per condire la pasta, provatelo con gli spaghetti ! 😉😋
Ma è buonissimo anche da spalmare su dei crostini di pane, provate!
Consigli senza sale
Sotto ad ogni ricetta vi riporto sempre un piccolo elenco di consigli iposodici. Fra questi è consigliato, tra gli altri, l’uso del limone, il quale rientra fra gli ingredienti che ‘ingannano’ le papille, consentendoci di percepire di meno la mancanza del sale (o la minore quantità, se lo si sta riducendo gradualmente). Per chi non sa ancora che io cucino senza sale aggiunto, in questo articolo è spiegata tutta la storia di questo nostro percorso familiare, di cui andiamo orgogliosi da oltre due decenni. 😊
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀
Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Light and Tasty:
Ed ora ecco a voi le ricette ricche di vitamina C delle mie colleghe del Team:
Carla Emilia: Pollo al limone
Cinzia: Petto di pollo all’arancia
Claudia: Ananas grigliato con noci
Daniela: Patate dolci e sedano rapa al forno con succo di mandarino
Elena: Coppette con crema di ricotta e kiwi
Milena: Dessert di ribes rosso con crema di yogurt all’arancia
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Vero che è buono questo pesto, ha sorpreso anche me per la delicatezza e la freschezza che acquista ogni piatto con questo condimento, che anche da solo è molto gradevole.
Un abbraccio e buona settimana.
Ci è piaciuto davvero tanto e merita di essere provato in vario modo, sperimenterò ancora! 😀
Questo lo voglio provare, mi ispira tantissimo!!!!
Vedrai che ti piacerà!
Geniale questa ricetta, me la salvo, Catia, grazie per il suggerimento!
Provalo Carla!!
era in lista ma i limoni sono finiti senza accorgermene a primavera con il nuovo raccolto non posso perdermelo, io farei solo mandorle però…che sono le mie preferite! un abbraccio!
Lo puoi fare come più ti piace vedrai che verrà bene sempre. Ho visto che c’è anche chi lo fa con i pinoli, io ho usato anche le noci perché per me rendono i pesti più cremosi, e per questo le uso quasi sempre in ogni tipo di pesto
Sai che non l’ho mai mangiato? Mi incuriosisce molto e credo che davvero gustoso come idea per l’aperitivo, da fare con il pane tostato
È stata una novità anche per me, anche se mi frullava in testa da un po’ 😀
Arrivo anch’io a farti i complimenti per questo pesto che mi sono già segnata: lo devo fare appena ho dei buoni limoni 🙂
Bravissima! Buona settimana.
Dani a dire il vero non mi sono inventata nulla ho solo rimescolato a gusto mio le tante informazioni che avevo assimilato, tanto che alla fine pur senza volerlo è riuscito somigliante a quello di Milena! 😄
Un primo che mi piace tanto!. Un forte abbraccio e buona settimana Catia 🤗😘