Barrette energetiche con frutta frullata, semi misti e colomba

La prima volta che ho fatto queste barrette energetiche vi avevo subito mostrato la foto, certissima che avrei scritto la ricetta di lì a pochi giorni. Era stata, di nuovo, una di quelle ricette estemporanee, provate senza troppo pensare, all’unico scopo di riciclare avanzi e rimasugli. Di frullato di frutta (gli avanzi) e di colomba pasquale (i rimasugli).

Non so voi, ma io con le colombe mi ritrovo sempre alle prese con una discreta quantità di briciole, e di pezzetti che rimangono attaccati alla carta oleata, per non parlar di certi pezzettoni di glassa, che regolamente accantono (non perché non mi piaccia ma perché mi dà noia ai denti 🤷‍♀️) e che finiscono sempre per accumularsi insieme alle briciole, quando non c’è Flavia nei paraggi (ora cosa rara, purtroppo) a mangiarli al posto mio.

Ecco, proprio questi rimasugli qui, quel giorno là che avevo deciso di recuperare il frullato di frutta avanzato dal giorno prima, mi erano tornati utilissimi. Avevo mescolato tutto insieme, aggiunto un po’ di fiocchi d’avena e di semi, compattato tutto con il dorso di un cucchiaio, e ottenuto delle barrette, che erano riuscite così buone che quelle che si comprano… be’, gli fanno un baffo, gli fanno. 😃💪

Solo che poi, non ricordo se perché avevo dimenticato di trascrivere i pesi degli ingredienti o perché avevo (cosa probabile) perso il foglietto su cui li avevo scritti, ma fatto sta che le briciole di colomba disponibili in casa nel frattempo erano esaurite, come pure le colombe in vendita per provare a rifare la ricetta con le briciole in super offerta. Ché subito dopo Pasqua tutti fanno a gara per accapparrarsele, mentre io arrivo, sempre, quando nell’area delle offerte l’unico buco completamente vuoto, con pallet vuoto a vista e cartello del prezzo ciondolante, è proprio quello delle colombe!

Ma quando prometto una ricetta, potrebbe anche essere che qualcuno possa pensare me ne sia dimenticata, ma no, non è una dimenticanza. È solo una mancanza di opportunità! Per fortuna facilmente recuperabile con le festività ricorrenti: basta aspettare un anno e, magia, le nostre belle colombe son tornate, e con loro le briciole. 😃 E la ricetta del riciclo post-pasquale per la rubrica Light and Tasty eccola pronta, recuperata, pesata, mangiata e scritta.

Enjoy! 😀😋

〰 〰 〰

barrette energetiche di frutta frullata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 barrette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

140 g frullato di mela e kiwi (corrisponde circa a mezza mela + 1 kiwi piccolo)
50 g fiocchi di avena
70 g colomba (briciole e rimasugli)
20 g semi di sesamo
20 g semi di girasole o zucca
20 g mandorle
15 g cocco grattugiato (rapè)

Passaggi

Recuperare da ricetta preparata prima il frullato di mela e kiwi. Oppure rifare appositamente, anche con frutta diversa, ed eventualmente anche senza kefir (prova provata e risultato ugualmente perfetto).

frullato di mela kiwi e kefir

Mettere il frullato in una ciotola in cui aggiungere uno via l’altro tutti gli altri ingredienti, primi fra tutti i fiocchi d’avena.

Mescolarli al frullato e lasciarli ammorbidire per un po’. Il tempo non è categorico, un quarto d’ora, mezz’ora, un ora, non fa molta differenza.

Nel frattempo si può tagliare grossolanamente le mandorle e tostare i semi.

fiocchi d'avena

Dopo aver tostato i semi (di sesamo e di girasole, mentre la volta precedente avevo usato i semi di zucca), consiglio di lasciarli raffreddare.

tostare i semi di sesamo e girasole (o zucca)

Versare tutto nella ciotola, compreso il cocco.

aggiungere mandorle, sesamo, semi di zucca e cocco

Aggiungere le briciole di colomba.

briciole di colomba

Se i pezzi sono grandi, o se si vuole usare una fetta di colomba perché le briciole a disposizione non bastano, è consentito sbriciolare appositamente. 😃

Mescolare bene il tutto, poi compattare il composto all’interno di una formina per biscotti.

Come al solito io uso una semplice formina rettangolare.

Ma se siete più fantasiosi di me potete usare anche altre forme, l’importante è che non siano troppo lunghe o che non abbiano delle punte perché poi le barrette potrebbero rompersi, non contenendo leganti (come grassi o miele, l’unico legante qui è il frullato, unito a briciole e avena). (*)

barrette energetiche - da cuocere

Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Controllare che non si abbrustoliscano troppo, eventualmente abbassare la temperatura e prolungare il tempo. Le barrette devono risultare ben cotte, seppur difficilmente diventeranno croccanti. Avranno la consistenza classica di certe classiche barrette energetiche alla frutta.

barrette energetiche appena sfornate

Vi assicuro che sono buonissime, parola del consorte che ne è ghiotto. 😀

barrette energetiche con frutta frullata semi misti, colomba e senza grassi

(*) Piccola variante

Ho provato ad aggiungere un cucchiaino di miele in metà composto, e ho provato anche ad aggiungere dei canditi d’arancia (quelli che faccio in casa e che ho di scorta).

Non abbiamo notato grandi differenze nella consistenza. Forse dovevo mettere più miele, ma poi sarebbero diventate troppo dolci per i nostri gusti.

La presenza dei canditi d’arancia sta tutta nel gusto personale. Consorte approva, figlio no, a lui l’aroma-arancia piace meno. Mentre a me piacciono entrambe le versioni. 😃

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Light and Tasty:

E le mie colleghe del Team Light and Tasty? Cos’hanno deciso di riciclare? Ecco le loro ricette:

Carla Emilia: Carciofi e peperoni ammollicati
Cinzia: Involtini di pollo con asparagi e salsa all’aglio orsino
Claudia: Coppa light con colomba e yogurt greco
Daniela: Insalata di patate e uovo sodo con salsa allo yogurt e spezie
Elena: Polpette di agnello alla greca
Milena: Hummus di ceci con uova poché e pomodori secchi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Barrette energetiche con frutta frullata, semi misti e colomba”

    1. Eh sì, in effetti erano destinate al figlio, che di cose energetiche ne avrebbe bisogno, ma alla fine le abbiamo mangiate tutte noi due sedentari! 😂

  1. Premetto che le barrette comprate non mi fanno impazzire, mentre farei carte false per queste alla colomba. Hai fatto bene a non mettere miele per non addolcirle troppo, mentre i canditi mi sembrano azzeccati per uno “squiz” di sapore :))
    Ok, le farò 🙂
    Buona settimana.

    1. Guarda Dani, ultimamente ne sto comprando di vario tipo per mio figlio (le mangia quando ha lezione, di solito ha 5 ore di fila), alcuni tipi sono accettabili ma ce n’è alcune che sono veramente immangiabili. E poi di solito contengono il sale 🤷‍♀️

  2. Grande Catia ! Mi piace come hai riciclato la colomba. Niente di meglio che le barrette fatte in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.