Tortino di asparagi

La ricetta di questo tortino di asparagi proviene direttamente dal blog Nella cucina di Martina, la bravissima blogger che mi ha introdotto nel magico mondo della piattaforma Giallo Zafferano.

tortino di asparagi

L’altra sera stavo cercando un’idea per la cena, un qualcosa che fosse abbastanza veloce da preparare ma nello stesso tempo sfizioso e che soprattutto prevedesse l’utilizzo di quel bel mazzo di asparagi acquistati la mattina dal mio ortolano di fiducia. Girovagando un pò sul web mi sono imbattuta su questa ricetta e grazie all’utilizzo della pentola a pressione, indispensabile per velocizzare la lessatura delle patate,  sono riuscita a portare in tavola in tempi brevi un ottimo secondo piatto che è piaciuto a tutta la famiglia, anche alla mia Valentina da sempre refrattaria agli asparagi.

Martina ha preparato questo tortino di asparagi in versione monoporzione per poterlo servire direttamente negli stampini; io ho preferito cuocerlo in una tortiera di ceramica da forno che ho portato direttamente in tavola. Qui trovate la ricetta originale di Martina.

Tortino di asparagi

INGREDIENTI

  • un mazzo di asparagi
  • 250 g di patate già lessate
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio d’oliva
  • sale, pepe
  • burro e pangrattato per la tortiera

PROCEDIMENTO

Sbucciare e schiacciare le patate e metterle da parte.

Togliere la parte finale più dura degli asparagi, lavarli e tagliarli a pezzi lasciandone qualcuno intero per la decorazione; metterli tutti in una padella con qualche cucchiaio di olio e un trito di aglio e prezzemolo.  Farli insaporire per qualche minuto, togliere gli asparagi interi, regolare di sale e di pepe quindi aggiungere il latte tiepido. A questo punto unire le patate precedentemente schiacciate, le uova sbattute e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma ben amalgamato e compatto.

tortino di asparagi 01Imburrare e cospargere di pangrattato una tortiera; versare il composto, livellarlo bene quindi disporre a raggiera gli asparagi tenuti da parte.

Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; servire il tortino di asparagi ancora tiepido accompagnato da insalata mista.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.