Panna cotta senza gelatina

La panna cotta senza gelatina, oltre ad essere una ricetta buonissima e semplice da realizzare, costituisce un’ottima idea per riciclare gli albumi in eccesso.

panna cotta senza gelatina

E’ una ricetta alla quale sono particolarmente affezionata perché mi ricorda una persona alla quale noi del vecchio condominio di Cucina It siamo sempre stati particolarmente affezionati: la nostra cara Alda scomparsa purtroppo molti anni fa quando un male incurabile se l’è portata via. A noi amici sono rimaste le sue ricette e ogni volta che ne realizzo una non posso non provare una punta di nostalgia.

Per realizzare la panna cotta senza gelatina ho utilizzato uno degli stampi della ditta HappyFlex, precisamente il multiporzione 6 briochette; è un ottimo stampo, perfetto per la cottura a bagnomaria, indispensabile nel momento in cui ho dovuto trasferire i dolci nel piattino in quanto sono venuti via senza alcuna difficoltà. Altra nota di merito è la misura dello stampo: entra perfettamente nei fornetti elettrici (il classico Sfornatutto per intenderci), quindi non è necessario utilizzare il forno grande di casa. E’ un piccolo dettaglio apparentemente insignificante ma vedrete che in estate mi darete ragione … E cosa c’è di meglio, nella stagione calda, di una fresca panna cotta senza gelatina impreziosita da una fresca salsa di frutta?

Panna cotta senza gelatina

INGREDIENTI per lo stampo HappyFlex briochette da 6 porzioni

  • 250 g di latte intero
  • 250 di panna fresca
  • 125 g di albumi
  • 70 g di zucchero
  • 60 g di miele
  • 10 chicchi di caffè
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 1 scorza d’arancia non trattata
  • 1/2 stecca di cannella

PROCEDIMENTO

In un pentolino mescolare bene tutti gli ingredienti tranne gli albumi e portare piano piano ad ebollizione continuando sempre a mescolare. Far riposare il composto per un’oretta.

Trascorso questo tempo, filtrare il tutto, aggiungere gli albumi leggermente sbattuti e filtrare di nuovo.

panna cotta senza gelatina 01Trasferire il composto negli stampi monoporzione e cuocere in forno a bagnomaria a 160° per circa un’ora e mezzo. Proteggere la superficie dello stampo con un foglio di alluminio affinché non colorisca troppo.

Una volta pronto, togliere lo stampo dal forno, farlo raffreddare e passarlo in frigo per almeno mezza giornata.

Servire la panna cotta senza gelatina con una salsa di fragole preparata facendo cuocere per qualche minuto le fragole a pezzetti insieme a qualche cucchiaio di zucchero.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Panna cotta senza gelatina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.