Tortelli di patate del Casentino

I tortelli di patate del Casentino sono una specialità toscana; vengono preparati con una particolare varietà di patata antica e autoctona, la rossa di Cetica. Questo tipo di tubero si presenta con la buccia rossa e con una polpa di colore bianco; ha un sapore delicato ed è adatto soprattutto per gnocchi e ripieni di tortelli.

Tortelli di patate del Casentino

tortelli di patate del Casentino
tortelli di patate del Casentino

I tortelli di patate sono un classico della cucina toscana: oltre ai tortelli di patate del Casentino troviamo i tortelli di patate del Mugellano, preparati con un semplice ripieno di patate lesse aromatizzate con aglio e prezzemolo, e i tortelli della Val di Bisenzio che hanno un ripieno a base di patate e ricotta. 

tortelli di patate del CasentinoI tortelli di patate del Casentino sono sicuramente quelli più saporiti; oltre alla patata rossa di Cetica il ripieno è costituito da rigatino tritato insaporito ulteriormente da un po’ di pomodoro. La buccia di limone conferisce freschezza al tortello e si sposa alla perfezione con condimenti importanti come ad esempio il sugo di cinghiale.

La ricetta originale prevede che venga realizzata una sfoglia con poche uova e tirata non troppo fine; per ogni chilo di farina sono previste 3 uova e circa un bicchiere di acqua tiepida. Io preferisco prepararla nella maniera tradizionale.

Tortelli di patate del Casentino
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 60 ravioli
I tortelli di patate del Casentino sono una specialità toscana; ottimi conditi con sugo di cinghiale oppure semplicemente con burro e salvia.
Ingredients
  • Per la sfoglia:
  • 250 g di farina 0
  • 150 g di semola rimacinata
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno:
  • 1 kg di patate a polpa bianca
  • 100 g di rigatino toscano
  • 1 o 2 uova
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano
  • buccia di limone grattugiata
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lessare le patate con la buccia; una volta pronte sbucciarle e passarle prima che si raffreddino.
  2. Preparare un trito di aglio e prezzemolo.
  3. Nel frattempo tritare il rigatino e soffriggerlo dolcemente; appena il grasso comincia a sciogliersi aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro allungato con un poco di acqua e aggiungere il trito di aglio e prezzemolo. Continuare la cottura per qualche minuto.
  4. Versare questo sughetto sulle patate, aggiungere uno o due uova a seconda della densità del composto e mescolare; aggiungere anche il Parmigiano, la noce moscata grattugiata, la buccia di limone e regolare di sale e di pepe. Tenere l’impasto in frigo fino al momento dell’uso.
  5. Preparare la sfoglia; formare una fontana con la farina, aggiungere le uova, un pizzico di sale ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere la pasta in un canovaccio e farla riposare per circa mezz’ora.
  6. Trascorso questo tempo riprendere la sfoglia e stenderla sottile aiutandosi eventualmente con la macchina sfogliatrice; Disporre sulla sfoglia, ad intervalli regolari, una pallina di ripieno e coprire con un’altra sfoglia di pasta. Tagliare i ravioli con la rotellina dentata.
  7. A mano a mano che i ravioli sono pronti metterli a riposare su di un vassoio coperto da carta forno e un po’ di farina.
  8. Cuocerli in abbondante acqua salata e condirli a piacimento.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.