Torta di mele semplice

Per la ricetta di questa torta di mele semplice ringrazio la mia amica Laura, padrona di casa del blog “Una mamma e sette laghi” detta anche, a ragion veduta, mamma bionica visto e considerato che oltre ad essere mamma di sei figli è anche una bravissima giornalista. Il suo segreto? Se riuscite a scoprirlo … ditelo anche a me perché alle volte io ho difficoltà a gestire una casa, un marito, una figlia, una gatta e due tartarughe!!!

torta di mele sempliceMa torniamo a noi o meglio … alla sua torta di mele semplice; semplice lo è davvero e utilizzando la tortiera Avatar della ditta Happyflex lo diventerà ancor di più visto e considerato che possiamo evitare di imburrare e infarinare la teglia. Anche  sfornare la torta non sarà un problema, perché con questo innovativo stampo a cerniera, una volta tolta la fascia laterale, possiamo portare in tavola il dolce grazie al fatto che il fondo della teglia è in vetro.

Torta di mele semplice

Torta di mele semplice
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Una torta di mele semplice è l’ideale per la prima colazione ma anche per una merenda sana e genuina.
Ingredients
  • 2 belle mele Golden o renette
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 70 g di burro
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • una bustina di lievito
  • cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
  • Per la cottura:
  • Tortiera Avatar Happyflex
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-avatar-happyflex.png”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-avatar-happyflex.png” width=”350″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”tortiera avatar happyflex”][/url]
Instructions
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e tenerlo da parte.
  2. Tagliare le mele a fette e cospargerle con un cucchiaio di zucchero (preso dal quantitativo totale) affinché non anneriscano. Insaporirle con un po’ di cannella macinata.
  3. Lavorare con le fruste elettriche le uova intere con il rimanente zucchero (meno un cucchiaio che ervirà da ultimo) e il pizzico di sale fino ad ottenere un impasto ben montato.
  4. Aggiungere a filo il burro fuso e l’olio sempre mescolando.
  5. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungerli a cucchiaiate all’impasto cercando di non smontarlo.
  6. Aggiungere due terzi delle mele lasciando da parte le fettine che serviranno per la decorazione in superficie e mescolare.
  7. Mettere il composto nella tortiera e decorare con le fettine di mela rimaste; cospargere la superficie con lo zucchero tenuto da parte e, se piace, ancora un poco di cannella macinata.
  8. Infornare a 170° per circa quaranta minuti (vale la prova stecchino).
  9. Servire la torta di mele semplice con zucchero a velo in superficie.
Notes
Passo passo fotografico per la preparazione della torta di mele semplice[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/Torta-di-mele-semplice-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/Torta-di-mele-semplice-Collage.jpg” width=”1023″ height=”213″ class=”alignnone size-full” title=”Torta di mele semplice Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Torta di mele semplice”

  1. Fatta ! Bella da vedere e buona da gustare. Così ho sperimentato il nuovo forno, che sembra una
    astronave. Uniche varianti: niente cannella, invisa a tutti e aggiunta di un po’ di uvetta gigante spar-pagliata in giro. Grazie.

  2. Ciao !

    ho provato a farla anch’io ieri sera e devo dire che è venuta buonissima e benissimo !
    bella alta, soffice e gustosa …
    Pensa che mio marito è difficile che mangi una torta così, ma ieri sera dopo averla assaggiata ne ha voluta ancora una bella fetta !
    la rifarò nei prox gg , voglio farla assaggiare anche alle mie colleghe !
    grazie per la ricetta , un abbraccio
    Luly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.