Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della tradizione culinaria laziale e possono vantare un primato importante; è l’unico secondo piatto della cucina italiana la cui ricetta è stata approvata e codificata da una giuria di cuochi riuniti, nel 1962, in Costituente a Venezia.

Saltimbocca alla romana

saltimbocca alla romana

Cosa significa tutto questo? Semplice; vuol dire che, fermo restando il fatto che ogni ricetta è comunque soggetta a libera e personale interpretazione, se vogliamo preparare i saltimbocca alla romana senza timore di smentita dobbiamo attenerci alla ricetta che vi propongo qui di seguito. 

L’accompagnamento ideale per i saltimbocca alla romana sono i piselli o le patate, ma andranno bene anche carote stufate o semplice insalata verde.

Una piccola curiosità prima di passare alla ricetta vera e propria; anche l’Artusi fa menzione di questo piatto nel suo volume “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” tant’è che la ricetta viene riportata, con la sua denominazione originale, come ricetta n° 222. Pellegrino racconta infatti di averli mangiati a Roma presso la trattoria Le Venete e di poterli quindi descrivere con esattezza. Ci sono però origini controverse circa la vera origine di questo piatto che alcuni giudicano semplice adozione di una ricetta che in verità avrebbe origini settentrionali. Adolfo Giaquinto, critico gastronomico, poeta e cuoco nonché zio della forse più conosciuta Ada Boni, nel suo Manuale pratico di Cucina, riporta infatti la ricetta dei “saltimbocca alla bresciana” che sono uguali in tutto e per tutto alla versione romana. 

Una cosa è certa: bresciani o romani che siano, i saltimbocca alla romana restano un piatto semplice e veloce e di ottimo gusto che vale la pena di proporre in tavola.

Saltimbocca alla romana
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto tipico della cucina laziale.
Ingredients
  • 500 g di fettine di vitello
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 50 g di burro
  • vino bianco secco
  • salvia
  • sale
Instructions
  1. Le fettine di vitello devono essere tagliate sottili e non devono essere troppo grandi.
  2. Adagiare su ogni fettina una mezza fetta di prosciutto cotto e su questa una fogliolina di salvia. Fermare il tutto con uno stecchino.
  3. In un tegame far sciogliere il burro e rosolare i saltimbocca alla romana a fuoco vivace da entrambe le parti.
  4. Salarli leggermente, spruzzarli con vino bianco e lasciare evaporare.
  5. Servire i saltimbocca alla romana caldissimi irrorati con il loro sughetto di cottura.

La ricetta in questione, come le note storiche relative ad essa, provengono dal Cucchiaio d’Argento. Altre notizie sono state tratte dal testo “La cucina romana e del Lazio” di Livio Jannattoni.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.